Lavatrice, come pulirla con il bicarbonato: questo è il metodo corretto

Sapevate che il bicarbonato può essere un ottimo rimedio per fare manutenzione alla vostra lavatrice? Andiamo a scoprire nel dettaglio come usarlo.

pulire lavatrice interruttore
Lavatrice(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa è sicuramente la lavatrice. Proprio per questo motivo deve essere usata nel modo giusto per evitare che si possa guastare.

In particolare, è necessario effettuare dei costanti interventi di manutenzione. Solo in questo modo potrete salvaguardare il vostro elettrodomestico.

Come pulire la lavatrice con questi rimedi fai da te

pulire lavatrice cestello
Cestello(Pixabay)

Pulire costantemente tutte le parti della lavatrice renderà il vostro bucato molto più profumato. Infatti la lavatrice molte volte produce del calcare che può trasferirsi “passare” al vostro bucato, impregnando i panni di cattivo odore. Per fortuna la manutenzione di tutte le parti della lavatrice non è molto difficile. Vi basterà ricorrere al bicarbonato di sodio. Potrete usare questo ingrediente, ad esempio, per pulire il cestello e, di conseguenza, anche il tubo di scarico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Buccia di mela, buttarla è sbagliato: come riutilizzarla senza sprechi

In questo caso, non dovrete fare altro che inserire una tazza colma di bicarbonato di sodio nel cestello. Dopodiché dovrete eseguire un lavaggio alla temperatura più alta disponibile nei programmi della vostra lavatrice. Così facendo, il bicarbonato si scioglierà velocemente e agirà facilitando la pulizia della lavatrice. Potete sfruttare il bicarbonato anche per pulire il cassetto della lavatrice. In questo caso però dovete creare con il bicarbonato di sodio una specie di gel. P

Mettete in una tazzina un cucchiaio di bicarbonato e aggiungete a filo dell’acqua fino a quando non si formerà una sorta di crema. Dopodiché con uno spazzolino andate a strofinare sulle varie parti del vostro cassetto e, poi, risciacquate. Così andrete ad eliminare le macchie, il calcare e la muffa che si sarà formata nel cassetto della lavatrice. Questo semplice metodo può essere utilizzato anche per pulire la guarnizione della lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Mini lavatrice senza corrente, puoi dire addio alla bolletta esplosiva

In maniera meno frequente, possibilmente almeno una volta l’anno, procedete con la pulizia del filtro della lavatrice. Prima di smontare il filtro, però, mettere degli asciugamani in modo da evitare possibili allagamenti. Una volta smontato il filtro, dovete riporlo in un contenitore con acqua e bicarbonato e lasciarlo a risposare durante la notte. Dopodiché lo potete lasciare asciugare al Sole oppure con un panno in microfibra e rimetterlo a posto. Con un panno in microfibra e imbevuto di acqua e bicarbonato, infine, potete anche pulire l’oblò della vostra lavatrice.