Buccia di mela, buttarla è sbagliato: come riutilizzarla senza sprechi

La mela è un frutto portentoso, ecco perché buttare la sua buccia può essere veramente un’elevata forma di spreco. Se non sai come prepararla al meglio te lo diciamo noi. 

Mele come usare buccia
torta di mele – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una mela al giorno toglie il medico di torno, si dice così no? Il vecchio detto popolare non sbaglia affatto: questo frutto infatti è molto importante per via dei suoi preziosi nutritivi che lo rendono perfetto per il nostro organismo. Mangiare frutta fa sempre bene e la mela rientra tra quelli che possono essere consumati senza sensi di colpa.

Avete notato come le persone sottoposte ad una dieta ipocalorica possono comunque sgranocchiare le mele? Che sia presa a morsi o gustata in comode fettine, abbiamo spesso l’abitudine di privare il frutto dalla sua buccia, ma facciamo bene? Assolutamente no, ecco quindi come introdurle nella nostra alimentazione con gusto ed evitando gli sprechi.

Buccia di mela, usala così. Il gusto è assicurato

Buccia mela proprietà
sbucciare mela – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Buccia della frutta, la butti? E’ un errore gravissimo

Buttare le bucce della mela quindi è un peccato e le motivazioni sono tante, non solo di natura per così dire morale ma anche per questioni pratiche. E’ ricchissima di polifenoli ovvero molecole antiossidanti alleati della nostra salute. Presenti in tantissimi alimenti, frutta e verdura, apportano numerosi benefici al nostro organismo.

In primis per quanto concerne l’apparato cardiovascolare, seguono poi i benefici atti a ridurre la percentuale di insorgenza di malattie legate alla senescenza così come la prevenzione della crescita tumorale, soprattutto alla prostata, colon rettale e seno. Ecco perché la buccia non va mai buttata. La mela se lavata accuratamente può essere morsa con tutta la buccia oppure puoi preparare dei piatti gustosi.

Cucina la gelatina di mele, è veramente qualcosa di goloso; una crema per dare sapore al pane, per una colazione all’insegna della dolcezza. Sono tante le idee che stanno spopolando in rete, come le bucce di mela caramellate oppure al forno per chips sane da dare anche ai bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Buccia di banana, ottima per realizzare una gustosa ricetta salata

Oppure perché non creare un infuso? Il procedimento è davvero semplice: basterà portare ad ebollizione l’acqua e lasciare in ammollo per un paio di minuti le bucce di mela, otterrete una bevanda gustosa e salutare. E tu, come utilizzerai la buccia di mela? Ammettilo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.