Buccia di banana, ottima per realizzare una gustosa ricetta salata

Buccia di banana, ottima per realizzare una gustosa ricetta salata. Non lasciarti sfuggire l’occasione di provare qualcosa di diverso dal solito. 

buccia di banana ricetta salata
buccia di banana – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le banane sono tra i frutti maggiormente consumati, soprattutto durante la stagione invernale. Quando vi è caldo infatti non durano molto ed il rischio di maturare precocemente e macchiarsi è veramente dietro l’angolo. Se non vuoi rovinarle puoi assolutamente congelarle, basta solo rimuoverne la buccia. Questa viene sempre buttata commettendo un errore fatale.

Ricca di potassio, negli anni è stata adibita dai detentori di piante per dare al loro angolo verde un booster di energia e farle crescere in maniera più repentina e rigogliosa. Ma sapevi che le bucce di banana possono anche essere impiegate nel mondo culinario? Ecco allora cosa devi sapere assolutamente: un piatto salato che ti farà leccare i baffi!

Buccia di banana, come preparare una gustosa ricetta salata

buccia di banana ricetta salata
padella wok- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Buccia di anguria, riciclarla è molto facile: i consigli anti-spreco

Per preparare questa ricetta gustosa è necessario prima privare la buccia di tutta la parte interna – quella bianchiccia e di consistenza filamentosa – e procedere al risciacquo. Predisporre un contenitore lungo con chiusura ermetica con acqua e aceto di mele. Metti in ammollo le bucce, chiudi il tutto e fai riposare per alcune ore.

Decorso questo tempo taglia a pezzetti le bucce e riponili in padella. Ti basterà aggiungere: cipolla, capperi non salati, olive nere, sale, pepe, passata di pomodoro, aceto di mele e dell’acqua. Aggiunto l’ultimo ingrediente ti basterà mescolare per bene e quando saranno ben amalgamati è il momento di passare sul fuoco. Lasciate cuocere il tutto ma attenzione, date sempre un occhio alla vostra ricetta e mescolate. Dopo circa un’oretta la ricetta sarà pronta e gustosa per essere mangiata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Banane, cosa puoi farci con la buccia? Innanzitutto non buttarla! Il resto, scoprilo

Qualcuno a prima vista potrebbe confonderla con la classica caponata – piatto tipico siciliano – anche perché all’impatto si crea l’illusione ottica che vi sia la melenzana, inganno provocato dalla presenza della buccia di banana. Questo piatto non richiede olio né burro e quindi è sicuramente ideale per non mangiare particolarmente pesante. Un modo per riciclare con gusto un ingrediente che altrimenti andrebbe a finire tra i rifiuti.