Il melone perfetto esiste, tutte le caratteristiche che deve avere un cantalupo

Il melone perfetto si può ottenere al mercato con alcune semplici cure. Quali sono per non sbagliare e per avere un cantalupo.

melone perfetto caratteristiche
(Engin Akyurt – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il melone perfetto esiste davvero, ma devi saper riconoscere alcune caratteristiche. Per fortuna, il frutto mostra queste qualità anche quando è ben chiuso. Cosa fare per evitare di sbagliare? Se non puoi aprirlo, perché magari sei al mercato, prova ad annusare il melone nella parte dove c’è la macchia. Questa macchia si sviluppa perché è il punto dove il frutto viene staccato dalla pianta principale. Se ha un odore dolce, allora è perfetto da portare a tavola. Altrimenti, è meglio sceglierne un altro. Quali sono gli altri consigli da seguire per trovare un melone davvero buono?

Melone perfetto: cosa deve avere e come ottenerlo con consigli pratici

melone perfetto come riconoscerlo
(ruffles511- Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre all’odore o al profumo, il melone perfetto si presenta con un’ottima consistenza. Se lo senti come un mattone al tatto o come una pietra, è molto probabile che non sia ancora maturo e quindi non conviene sceglierlo. Potresti anche pensare di prenderlo e farlo maturare a casa, magari gustandolo in un secondo momento, viste le temperature così alte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Micro orto in vaso, scopriamo le varie tipologie per ogni tipo di coltivazione

Un melone troppo molle, invece, probabilmente è troppo maturo. Questo significa che, quando lo aprirai, potrai solo usarlo per un centrifugato o un succo. Se è questa la tua idea, puoi comunque pensare di acquistarlo. Il melone perfetto ha un ottimo bilanciamento: è abbastanza sodo, ma né troppo duro, né troppo molle. Un altro segreto è il peso. Più pesa e più avrai frutto da gustare. Infine, dai un’occhiata allo stelo. Infatti, c’è chi trova carino il melone che ha lo stelo con un riccio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Semine di luglio, la lunga lista delle colture di stagione all’aperto e in semenza

Invece, il melone migliore non ha lo stelo o non lo ha arricciato. Infatti, questo riccio è dovuto al fatto che chi ha prodotto il melone lo ha tagliato troppo presto, non facendolo maturare. Invece, se non c’è lo stelo, probabilmente il melone sarà stato tagliato al momento giusto e lo stelo, ormai secco, sarà stato anche facile da rimuovere!