Semine di luglio, la lunga lista delle colture di stagione all’aperto e in semenza

Siamo nel pieno di luglio e l’orto ci chiede di coltivare semi appropriati alla stagione. Non sai cosa coltivare? Ti aiutiamo noi con la lista completa delle colture.

Orto di luglio vegetali
Ortaggi (Foto di Ylanite Koppens da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM:

Dopo un giugno dal clima equatoriale, luglio avanza con un clima sicuramente più mite ma ugualmente anomalo. Il caldo che ha interessato l’estate 2022 rende necessaria la revisione delle colture adatte di stagione in stagione. Come si suol dire: le mezze stagioni non esistono più.

Se hai un terreno coltivato, un orto da balcone o una serra, sei nel posto giusto. Ecco allora una lista completa degli ortaggi da coltivare nell’orto di luglio per ottenere risultati ottimali.

Semine di luglio: segui i nostri consigli per coltivare nell’era del surriscaldamento globale

Orto di luglio finocchi
Finocchi (Foto di Ylanite Koppens da Pixabay)

Il mese di luglio porta raccolti molto ricchi, sia nell’orto che nel frutteto. La siccità che ha colpito la penisola in questi tempi ha reso però la coltivazione molto più difficile e la sua buona riuscita quasi impossibile. Soprattutto la scarsità di piogge ha reso necessaria una revisione dei tempi di irrigazione, in special modo per le colture di pomodori.

La bolla di caldo anomalo ha anche attirato numerosi parassiti fra cui in pidocchio delle piante (afidi) e il tonchio, un coleottero di dimesioni minime che danneggia piselli, fagioli e fave. A luglio è bene iniziare la semina degli ortaggi che verranno poi a frutto in autunno e inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante in vacanza, come comportarsi quando si parte per le ferie

Se hai appena trapiantano delle piantine, fa attenzione! Il sole così forte potrebbe rovinarle seccando o bruciando le foglie, pertanto abbisogneranno di una postazione ombreggiata e di una quotidiana irrigazione. Ma iniziamo con i consigli per un florido orto di luglio.

In semenzaio innanzitutto potrai coltivare piante di cavoli e carciofi, mentre potrai trapiantare cavolfiori, verza, broccoli, porro, radicchio e cavolo cappuccio. Cos’altro potrai coltivare? Iniziamo dai fagioli. La durata media della loro coltivazione varia dalle 9 alle 12 settimane.

Prediligono un clima temperato, caldo e umido e amano un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Ci sono poi i cavolini di Bruxelles. La durata media della coltivazione varia dalle 16 ale 17 settimane. Questa coltura ama un terreno  bne areato, lievemente alcalino ricco di azoto e potassio che resti constantemente umido.

Rapa rossa: si adatta prossocché a tutti i tipi di terreno anche se predilige quelli acidi e argillosi. La durata media della coltivazione arriva a 20 settimane. Bietola: la durata media della coltivazione è di circa 12 settimane. Importante è evitare di concimare il terreno con il letame fresco. Il terreno va mantenuto sempre umido.

Nell’orto di luglio c’è anche la cicoria. La durata media della coltivazione è di cira 8 settimane, si adatta alle temperature sino a 7/8° e ad ogni tipo di terreno. Unica cosa: odia i ristagni d’acqua. Porro: la coltivazione dura circa 21 settimane e questa semenza predilige un terreno molto profondo, fresco e ricco di sostanza organica.

Zucchine: la durata media della coltivazione è di 8-12 settimane. Si adatta ai limi temperati e poco ventosi e il terreno perfetto è soffice e ricco di sostanza organica. Basilico: ama il terreno ben drenato, di medio impasto e ricco di sostanza organica. Ama il clima soleggiato e caldo. Coltivazione:8-12 settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto digitale, i dispositivi smart home ci avvisano se qualcosa non va

Carote: vogliono un terreno sabbioso e argilloso, umidificato e povero di sostanze nutritive. Coltivazione: 17 settimane. Lattuga: predilige un terreno profondo e ricco di humus, impiega 6 settimane a maturare, preferisce l’ombra e il terreno umido.

Nei terreni argillosi e calcarei, ma ricchi di sostanze organiche, cresce bene la rucola. Odia il freddo e le gelate e la coltivazione va dalle 5 alle 10 settimane. C’è poi il finocchio. La coltivazione varia dalle 14 alle 20 settimane, ama il terreno profondo, ricco di sostanza organica e fresco. Vuole un clima temperato tendendte al caldo.

L’indivia si adatta a qualsiasi tipo di terreno purché sia ricco di sostanza organica. Ama il clima temperato e impiega 8-11 settimane a maturare. C’è infine il radicchio. La sua coltivazione varia dalle 16 alle 30 settimane, non ama il sole e ha bisogno di una frequente irrigazione.