Piante in vacanza, come comportarsi quando si parte per le ferie

Parti per le vacanze? Scopri come comportarti con le tue piante. Tutti i consigli utili per le ferie estive

parti per e vacanze lasciando al sicuro le tue piante
Piante in vaso (Foto di 정순 손 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Uno dei problemi che si ripresenta, inevitabilmente, ogni anno, soprattutto in questo periodo, è sicuramente quello che riguarda le nostre piante nel momento in cui partiamo per le ferie. Non possiamo certamente pensare di chiudere la porta di casa e di riaprirla senza che questo possa avere effetti sulle nostre piante. Come dobbiamo comportarci in tali circostanze? Come possiamo evitare brutte sorprese al nostro rientro? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo ed i consigli utili da seguire prima di partire per le ferie.

Piante e vacanze: come comportarsi 

metti al sicuro le tue piante
Vasi di orchidee (Foto di RainerBerns da Pixabay)

Il primo e fondamentale consiglio è quello di evitare di lasciare le piante chiuse nel nostro appartamento. In questo modo, com’è abbastanza ovvio, possiamo rischiare di trovarle appassite al nostro arrivo se non addirittura morte. Quindi, per evitare questo spiacevole evento, è opportuno spostare le piante in giardino, oppure su un balcone, prestando particolare attenzione al fatto che il posizionamento avvenga in una zona ombreggiata. Se sono troppo esposte al sole copritele con un telo, che non sia di tessuto, bianco. Garantirai così alle tue piante la giusta ombra ed una perfetta umidità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aspirina nelle piante, perchè dovresti metterla ogni tanto

Prima della partenza c’è bisogno di rimuovere accuratamente le foglie ed i fiori secchi. In questo modo rimuoveremo anche zone malate e la nostra pianta non rischierà di seccarsi interamente. Inoltre, per evitare che le erbacce possano crescere in modo smisurato, è possibile procedere a coprire il suolo con paglia o con cortecce. Con questo semplice procedimento, l’umidità verrà trattenuta dal terriccio e le erbacce cresceranno in maniera molto più lenta o non cresceranno per nulla.

Un altro prezioso consiglio è quello di evitare di concimare le piante prima della nostra partenza: le piante in estate hanno bisogno di acqua non di concime. In questo modo eviterete di danneggiarle inutilmente. Se, inoltre, avete un prato, per non rischiare di avere brutte sorprese non tagliate troppo l’erba, lasciatela un po’ più lunga ed inoltre controllate che funzioni perfettamente il vostro impianto di irrigazione: è la cosa fondamentale per mantenere in modo sano il prato in vostra assenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fioritura delle piante, puoi incrementarla facilmente aprendo la dispensa

Si tratta, come abbiamo visto, di consigli veramente semplici ma assolutamente necessari per salvaguardare la salute delle vostre piante, del vostro prato e più in generale del vostro giardino quando siete via per le vacanze. E’ sufficiente seguire le indicazioni sopraelencate per non ricevere brutte sorprese post-vacanze!