Camminare sulla spiaggia, tutti i benefici di questa pratica molto piacevole

Lo chiamano Beach walking, ossia camminare in spiaggia, una pratica che comporta notevoli benefici a livello psicofisico.

beach walking benefici
Sagoma di ragazza che passeggia al tramonto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Camminare in spiaggia è sempre stato piacevole, oltre alla sensazione di libertà, che svuota la mente dai pensieri, è rigenerante il contatto con la sabbia calda, e poi con l’acqua fresca del mare. I benefici sono talmente numerosi che è diventata una pratica terapeutica chiamata Beach walking. Molti psicoterapeuti consigliano di eseguirla per migliorare la salute mentale e fisica.

Ora che è tempo di vacanze, non bisogna perdere l’occasione di sfruttare il potenziale del Beach walking. Una bella vacanza al mare, sicuramente, rilassa e scrolla di dosso lo stress accumulato dopo un anno di lavoro. Visto che gran parte delle persone si reca al mare per le vacanze, perché non sfruttare i benefici di una bella camminata in spiaggia?

Beach walking, pratica terapeutica per rilassare la mente e stimolare il fisico

camminare spiaggia pratica terapeutica
Piedi in acqua (Pixabay)

Camminare sulla piaggia fa bene, l’acqua di mare rinvigorisce l’organismo e stimola la micro-circolazione, tonificando le gambe. L’alternanza tra sabbia calda e acqua fresca aiuta il sistema vascolare e stimola la produzione di endorfine, che sono gli ormoni del benessere. Significa che, mentre favoriamo il flusso sanguigno, ci liberiamo anche dello stress mentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dormire con il caldo: i consigli da seguire per stare più freschi

Una buona abitudine è quello di prendere seriamente il Beach walking, e di praticarlo ogni giorno. Bisogna cambiare senso di marcia ogni quarto d’ora, questo perché il bagnasciuga è inclinato, e così si sforza maggiormente con la parte del corpo rivolta verso il mare.

Per sforzare in modo equilibrato muscoli e tendini, è bene camminare in un senso e poi tornare indietro, percorrendo la stessa distanza in entrambi i lati. Inoltre, mentre si cammina, occorre muovere anche spalle e braccia, tonificando la parte superiore del corpo. Per migliorare l’equilibrio e per avere una percezione completa dell’esperienza, bisogna camminare a piedi scalzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Batteria ad acqua, il progetto ha preso vita: funziona a meraviglia

In questo modo, i nostri piedi saranno stimolati dal contatto con la sabbia calda e con quella umida, nonché con l’acqua salata. Questa piacevole pratica va a stimolare determinati punti energetici sotto la pianta del piede, collegati con le varie zone del corpo. Infine, per drenare i liquidi e ricevere una sorta di massaggio drenante, basta caminare con l’acqua fino a fianchi. Insomma, i benefici della pratica sono molteplici, ora che si va al mare bisogna approfittarne.