Grigliate estive, meglio evitarle: quello che succede al corpo è assurdo

Grigliate estive: piacciono a tutti ma non sono l’ideale per il nostro organismo. Ecco gli esiti negativi quando fa caldo

Grigliata carne estate evitare
Grigliata di carne (Foto di Min An da Pexeles)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è sinonimo di vacanza e di grandi ritrovi con gli amici, soprattutto per i fuorisede che tra studenti e lavoratori tornano nella città natale per delle belle rimpatriate. E cosa c’è di meglio se non delle gustose grigliate estive? Un vero must di questi tempi ai quali non si rinuncia.

Ma sapete che per il nostro corpo non sono il massimo, soprattutto d’estate? Le temperature delle ultime settimane ci hanno mostrato che il grande caldo è in grado di farci soffrire molto e visto che le ondate torride non sono ancora finite dovremmo “adeguarci”. Tra tutte le cose che potremmo fare di certo non rientrano le grigliate e vi spieghiamo il perché. Ne va della nostra salute

Grigliate estive, ecco perché evitarle

Grigliata mista consigli salute
Grigliata mista (Foto di Pixabay)

Per combattere il grande caldo ci sono alcuni cibi super alleati del nostro corpo, altri invece sono del tutto sconsigliati in quanto non fanno altro che aumentare la temperatura interna del nostro corpo mettendoci ancora di più in difficoltà nelle giornate di caldo. Stessa cosa per alcuni metodi di cottura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Camminare sulla spiaggia, tutti i benefici di questa pratica molto piacevole

Tra le tante cose alle quali bisogna fare attenzione ci sono proprio le grigliate estive, must-have vacanzieri ma che rappresentano delle abitudini poco sane, in particolare con il caldo. I motivi sono diversi e adesso ve li spieghiamo.

Durante le grigliate solitamente si sceglie carne rossa che contiene una maggiore quantità di grassi saturi e sale rispetto alle carni bianche ed in estate non fanno bene al nostro corpo. Più sale significa una disidratazione più veloce e anche un innalzamento della pressione, mentre i grassi saturi vanno ad aumentare il colesterolo cattivo e a “intasare” le arterie sottoponendo il fisico a maggiore stress.

Oltre a questo si aggiungono poi i condimenti, in particolare salse che oltre alla linea non fanno bene in generale all’organismo. Da sottolineare c’è la questione della digeribilità: la carne rossa come anche gli insaccati hanno bisogno di più tempo per essere digeriti ed in associazione al caldo il fisico è messo doppiamente sotto sforzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dormire con il caldo: i consigli da seguire per stare più freschi

Infine si aggiungono gli alcolici, vino e birra che di solito accompagnano le grigliate estive. Sono bevande che fanno alzare la temperatura corporea e dunque fanno percepire più caldo e stimolare più sete. Il risultato? Ci si sente più stanchi e deboli del solito.