Foglie secche, in questo modo vivranno una nuova vita: che gioia

Vuoi dare nuova vita a delle foglie secche? Ecco come fare in modo semplice e pratico. Che gioia!

foglie secche cause
Foglie secche: cause e rimedi – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha la passione del giardinaggio certamente saprà quando non sia così semplice prendersi cura delle piante. Non tutte le piante sono uguali ed ognuna di esse ha esigenze diverse ed è soggetta a patologie differenti.

Per quanto piante diverse possano patire condizioni varie e vaste, sicuramente i sintomi sono quasi sempre gli stessi. Uno dei segnali che le piante utilizzano per farci capire che qualcosa non va è lo stato delle loro foglie.

Capita spesso, infatti, di notare delle foglie secche senza un apparente motivo. I motivi in realtà ci sono e possono essere diversi, ma fortunatamente è sempre possibile agire, prendendo la pianta in tempo ed evidente l’irrecuperabile.

Vediamo allora quali possono essere le ipotetiche cause delle foglie secche e come poter dare nuova vita alle nostre piante.

Piante con foglie secche: cause e rimedi

foglie secche rimedi
Foglie secche del giglio della pace – Foto da Pinterest

Le foglie secche sono un sintomo molto comune che può indicare diverse sofferenze della pianta. Se la parte secca è solo la punta, generalmente si tratta di stress idrico, magari dovuto a troppa poca acqua o ad irrigazioni poco costanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosmarino sempre rigoglioso, puoi dire addio alle foglie secche: il segreto degli esperti

Potrebbero essere dovute anche ad una esposizione alla luce errata della pianta. In questo caso, il problema è facilmente risolvibile, basterà infatti spostare la pianta in un luogo meno soleggiato.

Se invece le foglie sono completamente secche il motivo è sicuramente la scarsa idratazione. L’aria troppo secca o la poca acqua ricevuta hanno fatto si che la pianta estinguesse le poche riserve d’acqua disponibili per idratarsi.

E’ possibile però riprendere la pianta immergendola con tutto il vaso in una bacinella d’acqua, lasciandola in ammollo per circa 20 minuti. Passato questo tempo dovrete solo farla asciugare all’aperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pianta con foglie secche, puoi ancora salvarla: ti spieghiamo come fare

Potete poi provare ad utilizzare un fertilizzante naturale per darle una spinta in più. Di seguito vi mostriamo alcuni ingredienti naturali perfetti per l’occasione: