Erutta lo Stromboli, le immagini lasciano senza parole: sono impressionanti

Lo Stromboli ha iniziato ad eruttare nella giornata di ieri e oggi è stato alzato il livello di allerta. Ma le immagini sono pazzesche

immagini eruzione stromboli
L’eruzione dello Stromboli (Foto Twitter – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La giornata di ieri si è aperta con una notizia incredibile: lo Stromboli, intorno alle 9 e mezza, ha ripreso a farsi sentire con grossa e spettacolare eruzione che ha causato poi anche un forte e spaventoso segnale sismico. Le immagini sono impressionanti soprattutto perché la lava ha raggiunto subito il mare.

Lo Stromboli erutta: immagini incredibili

Flussi piroclastici e trabocco lavico sulla Sciara del Fuoco dello Stromboli (Foto Twitter – Modifica Orizzontenergia.it)

Subito dopo l’eruzione l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha affermato che ci è stata un breve, seppure significativo, aumento dell’attività esplosiva nel cratere nord del vulcano siculo. Da qui è formato un flusso piroclastico e da un trabocco lavico che, in brevissimo tempo, ha raggiunto la base della Sciara del Fuoco, ovvero una depressione che si è creata, con lava, lapilli e rifiuti incandescenti, più di 5.000 anni fa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I cammini più belli d’Italia, devi andarci almeno una volta nella vita