Nebulizzare le piante, tutti i modi per farlo in sicurezza

Hai mai annaffiato le piante con un nebulizzatore? E’ davvero un ottimo metodo per farlo, provare per credere. Ecco le tecniche più adatte alla pratica. 

Pianta da interno come prendersene cura
Pianta da interno – Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante, hanno bisogno di una giusta umidità per vivere, però dobbiamo immediatamente dirti che anche troppa acqua è un rischio in quanto le stesse potrebbero marcire e morire. Se non hai il pollice verde sei nel posto giusto, oggi vogliamo dirti come irrigare le tue piante nel modo corretto così da curare al meglio la specie di cui ti stai occupando.

Oltre alla consueta irrigazione che svolti ogni tot di giorni a seconda della pianta, è importante nebulizzarla. Solitamente dovresti innaffiare le tue piante a seconda della stagione, in autunno/inverno la pianta ha meno bisogno di acqua, specie se da esterno quindi esposta alle intemperie, la giusta quantità sarebbe due tazze ogni mese. Mentre in primavera/estate l’operazione di irrigazione andrebbe svolta almeno ogni settimana non superando mai i 15 giorni. Il calore farà seccare prima la terra e quindi la pianta stessa.

Ecco come nebulizzare al meglio le tue piante

Albero da frutta
Alberello – Pixabay

Perché nebulizzare l’acqua tramite un spray è fondamentale? In questo modo riuscirai a creare la giusta umidità per la pianta. Questa operazione può essere attuata soprattutto in inverno, quando accendendo i riscaldamenti, inevitabilmente l’umidità nelle stanze si modifica. Di norma le piante vivrebbero benissimo in bagno, il vapore acqueo della doccia le aiuta a vivere sane, polpose e verdi, ma laddove non sia possibile, ecco diversi trucchi per farlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante in sofferenza, come riconoscere il malessere e aiutarle a vivere

Munisciti di una bottiglia ed uno stoppino, è fondamentale che il vaso abbia dei buchi per far fuoriuscire l’acqua in eccesso dalla pianta. Posiziona lo stoppino nella bottiglia d’acqua (un’estremità) e l’altra estremità nella terra. In questo modo, in autonomia, la tua pianta succhierà solo l’acqua necessaria per vivere.

Puoi mettere nell’acqua anche una bustina di zucchero, così da creare un perfetto fertilizzante, anche il tè verde è ottimo. Provare per credere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Agapetes serpens, cosa sapere sulla coltivazione di questa pianta

In alternativa puoi immergere la tua pianta in abbondante acqua, lasciarla pochi minuti, far gocciolare tutta l’acqua in eccesso e posizionarla nuovamente al suo posto. In questo modo si sarà idratata ma senza esagerare.