Farsi leccare dal cane (in faccia) è rischioso? Scopriamone di più

Cane: farsi leccare in faccia è rischioso? Scopriamo subito tutta la verità che bisogna sapere al riguardo

farsi leccare in faccia da cane, rischi
Cane – cucciolo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Chi possiede un cane che vive in casa saprà sicuramente di che cosa stiamo parlando. Gli animali domestici, spesso, diventano parte integrante della famiglia, tanto che siamo portati a trattarli al pari di qualsiasi altro componente di essa. Esagerazioni incluse. In realtà, nonostante le critiche di molti, è  inevitabile che tra cane e padrone si instauri un legame così profondo da andare oltre ogni cosa. Talvolta si tratta di un legame ben più forte e saldo rispetto a quello che si può creare con un altro essere umano.

Molte volte, quindi, come abbiamo già detto, il legame che si crea tra cane e padrone è strettamente simbiotico e di amore incondizionato. Tant’è che molte persone sono abituate a farsi leccare la faccia dai propri cani. Questo è  spesso, motivo di discussioni, tra chi afferma che si tratta di un’abitudine rischiosa per gli esseri umani e chi invece non vede alcun pericolo celato dietro questo dolcissimo segno d’affetto. Quale sarà la verità al riguardo? Scopriamolo subito.

Cane che ti leccano la faccia c’è rischio? 

se il tuo cane ti lecca in faccia: ci sono rischi?
Cane – Padrone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quanti di noi lo fanno e lo hanno sempre fatto senza nemmeno porsi la domanda? Tantissimi, credo. Il fatto è che quando hai un cane che vive con te, è davvero difficile pensare che possa in qualche modo, anche involontario, nuocere alla tua persona o alla tua salute. Tuttavia è una domanda che viene posta più volte, probabilmente da chi non ha a fortuna di avere un legame così stretto con un cane. Ma qual’ è davvero la verità al riguardo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cani per principianti, i più facili da addestrare sono loro

Partiamo subito, rassicurando tutti gli amanti dei cani e chi ne possiede almeno uno in casa o anche fuori in giardino. State tranquilli! La buona notizia è che la maggioranza dei batteri che “abitano” la bocca dei cani non possono in alcun modo infettare gli esseri umani. Il motivo? Semplicemente perché sono geneticamente incompatibili. La bocca dei cani, proprio come quella degli esseri umani è ricca di batteri, di virus e di altre sostanze che sono di aiuto per riparare i tessuti in caso di irritazioni o di ferite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I cani vedono in bianco e nero? Sfatiamo ogni mito

Tuttavia, esistono alcuni casi in cui è possibile trasmettere un virus o un batterio all’essere umano. Esempi sono la rabbia e la salmonella. Anche se, occorre comunque precisare, che il nostro organismo possiede difese che sono sicuramente in grado di contrastare tali virus senza grossi problemi. Inoltre, se la saliva del cane viene a contatto con la pelle integra, priva di ferite o escoriazioni, è estremamente difficile che si possano trasmettere infezioni.