Cani per principianti, i più facili da addestrare sono loro

Volete un cane a tutti i costi ma siete dei principianti? Niente paura, oggi vedremo insieme come scegliere quelli più facili da addestrare.

cane facile razza
Golden retriever – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Prendere o meno un cane non è mai una decisione semplice da prendere, soprattutto nel caso in cui non si abbia mai condiviso la propria vita con uno di loro. I cani, come molti sanno, sono animali molto impegnativi da gestire e costosi da mantenere, ma soprattutto richiedono un enorme presa di responsabilità quasi al pari di un figlio.

Non sempre è facile come potrebbe sembrare e al contrario, nella maggior parte dei casi educare un cane non è quasi mai semplice. Generalmente ci si rivolge ad educatori esperti, persino quando si è già al terzo o al quarto cane della propria vita.

A maggior ragione, quando si sta considerando l’opportunità di prendere un cane per la prima volta è bene ipotizzare di orientarsi su di un cane facile da addestrare. Questo non vuol dire che sarà meno impegnativo prendersene cura, ma che quanto meno sarà facile tenerlo sotto controllo anche con una mano poco esperta. Vediamo allora quali sono i cani più adatti per i principianti.

Le razze di cani più facili da addestrare per i principianti

cani educazione principianti
Pastore tedesco – Pexels – Orizzontenergia.it

Il cane è di per sé un animale fedele e leale, ma non tutte le razze canine spiccano per facilità di addestramento. Ecco allora alcune tra le più indicate per i principianti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come abituare un cane grande ad un cucciolo: parla l’esperto

  • Pastore tedesco

Il pastore tedesco è considerato il cane da guardia per eccellenza nell’immaginario comune. Noto per la sua lealtà e per la sua abilità nell’imparare i comandi più disparati, obbedendo sempre, il pastore tedesco oggi viene scelto proprio per la facilità con cui lo si può educare.

Attenzione, però, poiché resta comunque un cane da guardia e addestrarlo con facilità non significa che sarà un cane facile da dominare o per bambini. Al contrario, il pastore tedesco è un cane molto impegnativo ed intelligente, che ama stare con il proprio padrone purché si rispettino sempre i suoi spazi.

  • Border collie

Il border collie è il cane che spesso si vede in diverse pubblicità, proprio perchè è molto semplice addestrarlo. Non è però un cane adatto a tutti, considerato che si tratta di un cane estremamente energico che quindi ha necessità di sfogarsi durante il giorno. Sicuramente non è un cane adatto alla vita in appartamento ed alla staticità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il tuo cane ha sempre fame? Il problema potrebbe essere questo

  • Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane perfetto per la famiglia, soprattutto se si hanno bambini piccoli. Pacato e quasi mai né scontroso né tantomeno vendicativo, questo cane è forse il cane più docile al mondo insieme al Labrador ed anche il suo addestramento sarà semplicissimo.