Come abituare un cane grande ad un cucciolo: parla l’esperto

Voglia di un nuovo cane in casa ma avete paura che questo possa scatenare la gelosia del cane che già avete? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli.

cane adulto cucciolo
Pastori(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Capita molto spesso che, spinti dal desiderio di compagnia, si decida di adottare un cucciolo di cane. Una decisione che non va presa sicuramente alla leggerezza.

Quando in casa, poi, è presente già un altro cane, come si può farli andare d’accordo? Andiamo a scoprire come comportarsi e i consigli da seguire.

Abituare il cane alla presenza del nuovo arrivato: ecco come comportarsi

cane bianco steso
Cucciolo(Pixabay)

Come per gli umani, anche per i cani l’arrivo di un nuovo ospite può rompere degli equilibri che prima erano saldi. Può capitare, infatti, che il nuovo cucciolo venga percepito subito come un amico dal cane o, al contrario, come una minaccia. C’è da dire che, in linea generale, i cani sono degli animali sociali che amano condividere anche con altri cani.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Animali in casa, quanti se ne possono tenere secondo la Legge

Tuttavia può succedere anche che ciò non avvenga. Molto dipende dal carattere del cane che deve adattarsi al nuovo convivente. Con l’arrivo di un nuovo cucciolo si possono manifestare dei sentimenti quali gelosia, rabbia oppure depressione. Bisogna capire se questi sentimenti siano manifestati per delle mancanze che il cane avverte attraverso i nostri comportartamento oppure la non accettazione di un altro simile in casa.

Quando si decider di prendere un nuovo cucciolo, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario per verificare che non abbia patologie che possono essere trasmesse anche all’altro cane.  Scongiurata questa ipotesi, è bene far incontrare i due cani in un territorio neutro (per esempio al parco).

In questo modo, potranno fare una conoscenza e il cane adulto, che fino a quel momento è stato l’unico in casa, non vedrà invadere il suo territorio. Ovviamente già dalle prime volte bisogna tenere gli occhi ben aperti e far caso a qualsiasi eventuale comportamento aggressivo da parte di uno dei due cani. Il nostro obiettivo deve essere sempre la tutela del cucciolo, ma ovviamente anche non andare ad isolare o rimproverare quello che fino a quel momento è stato il nostro amico fidato.

Bisogna tenere gli occhi ben aperti anche se, a primo impatto il cane, accetta il nuovo ospite. Questo perché ci possono essere incomprensioni, come avvengono tra esseri umani, tra fratelli che si ritrovano improvvisamente a non andare più d’accordo. In questo caso, bisogna capire qual è stata la scintilla che ha scatenato questa aggressività tra i cani.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Veterinaria sociale, visite gratuite per le famiglie con animali

Bisogna effettuare un’analisi dei comportamenti molto accurata e capire se siamo anche noi responsabili. Un esempio potrebbe essere il classico gioco della pallina che potrebbe scatenare nei due cani una sorta di competizione. La cosa migliore comunque è sempre rivolgersi a persone esperte che possono fare chiarezza.