Veterinaria sociale, visite gratuite per le famiglie con animali

Nel Lazio nasce una nuova forma di aiuto sociale: veterinaria sociale, per effettuare gratuitamente controlli sugli animali di famiglie a basso reddito.

visite gratuite veterinario
Un gatto in visita dal veterinario (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Una bellissima iniziativa è quella della Veterinaria Sociale, una forma di aiuto alle famiglie più disagiate che possiedono animali domestici. L’ASL di Frosinone, nel Lazio, ha da poco attivato un servizio veterinario molto utile per tutte le famiglie a basso reddito e che non riescono a coprire i costi di visite e interventi nei confronti dei propri cani o gatti.

Come già fatto per l’odontoiatria, l’ASL ora si arricchisce con questa nuova splendida attività, un aiuto sociale davvero importante, sia per le famiglie che, ovviamente, per gli animali. La nuova attività fa parte del Piano di Prevenzione 2022 – 2023, chiamato appunto Veterinaria Sociale. I veterinari si offrono di effettuare visite gratuite per tutte le famiglie in difficoltà economiche.

Veterinaria Sociale: la nuova attività promossa dalla ASL di Frosinone

veterinario aiuto sociale
Veterinario gioca con un cucciolo di cane (Canva)

Tutte le famiglie con reddito ISEE inferiore ai 13 mila euro possono usufruire degli interventi gratuiti, contattando una delle sedi presenti sul territorio di tutta la provincia. Ci si può recare di persona nelle strutture veterinarie, oppure contattare gli indirizzi di posta elettronica:

  • randagismo.nord@aslfrosinone.it
  • vetareaa.nord@aslfrosinone.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pippo sarà il primo cane libero accudito da una cittadina

Il tutto nasce per garantire cure nei confronti degli animali e aiutare i proprietari in difficoltà economiche, che magari rinunciano a far curare il proprio amico a quattro zampe per mancanza di denaro. Inoltre, si contrasta il fenomeno del randagismo e si incentivano le adozioni. Le spese veterinarie sono spesso proibitive per tanti cittadini, in questo modo si dà loro una mano.

Dati i costi dei veterinari, non proprio irrisori, e dato il momento storico in cui stiamo vivendo, che è davvero assurdo e critico, questo aiuto è molto importante e dovrebbe essere preso da esempio da tutte le città italiane. Secondo i dati forniti dall’associazione Enpa Onlus, tra il 2020 e il 2022, gli abbandoni o le restituzioni di animali sono aumentati del 15%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sapevi che i cani ci giudicano? Soprattutto le femmine

Un fenomeno tristissimo sul quale incide anche la crisi economica delle famiglie. L’ASL di Frosinone interviene proprio per questo motivo, venendo incontro alle famiglie in difficoltà. Un valido aiuto sociale, davvero prezioso. Con la speranza che molte altre aziende sanitarie possano fare lo stesso, magari incrementando anche i limiti del reddito ISEE.