Sapevi che i cani ci giudicano? Soprattutto le femmine

Sapevate che anche i vostri amici a quattro zampe sono in grado di dare giudizi? Il risultato è venuto fuori da uno studio condotto da alcuni ricercatori su cani di sesso maschile e femminile. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

cane amicizia padrone
Cane e padrone(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

A quanti di voi sarà capitato di notare che il proprio cane vi osserva con un’espressione molto perplessa? Un comportamento che non è poi così insolito.

Per fortuna, un gruppo di scienziati ha voluto fare luce su questo comportamento, spiegandone il motivo. Andiamolo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Anche i cani giudicano: i risultati dell’esperimento di alcuni scienziati

cane cucciolo prato
Cucciolo(Pixabay)

Secondo alcuni scienziati giapponesi dell’Università di Kyoto, questo è un comportamento che sta ad indicare che il vostro cane è in fase di giudizio.  Secondo i ricercatori di uno studio pubblicato sulla rivista Behavioral Processes, i cani, proprio come gli esseri umani, tendono ad esprimere anche dei giudizi. In particolare, pare che le femmine si prendano anche la briga di giudicare le competenze.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Ryder è morto, era il cavallo simbolo del maltrattamento per gli animali in carrozza

Tutto questo è venuto fuori da alcuni esperimenti. Nello specifico, ha osservato due cani seduti di fronte a due attori. Ad ognuno veniva chiesto di aprire un contenitore contenente un oggetto. Ebbene, soprattutto i cani femmina, guardano la persona più competente, quella che riusciva ad aprire il coperchio più facilmente.

La capacità di riconoscere i livelli di competenza, è stato appurato che influenza molto il comportamento dei cani femmina. Ecco le parole di Hotomi Chijiiwa: “I nostri risultati mostrano che i cani, in particolare le femmine, sono in grado di identificare la competenza umana, che può influenzare il loro comportamento, in particolare se è coinvolto il cibo”.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gli animali più grandi del mondo, scopriamoli insieme

Insomma, a differenza di quanto si può pensare, i cani dunque non si avvicinano soltanto a coloro che hanno un atteggiamento amichevole. Al contrario, soprattutto quelli di sesso femminile, prediligono gli esser2i umani più competenti. Un motivo in più per sottolineare ancora una volta quanto siano intelligenti questi animali. D’altronde le doti intellettive dei nostri amici a quattro zampe è risaputa ma, a quanto pare, le sorprese in tal senso sembrano non finire mai.