I cani vedono in bianco e nero? Sfatiamo ogni mito

Ma i cani vedono come noi o on bianco e nero? Sfatiamo ogni mito e vediamo insieme cosa dicono gli esperti in merito.

cane vista colori
Siberian Husky – Pexels – Orizzontenergia.it

Sin da quando si è piccoli si cresce con in mente tantissimi luoghi comuni che a volte possono rivelarsi veri e altre volte solo dei grandi falsi miti.

Uno dei tantissimi credi che spesso si conosce sin da piccoli riguarda proprio i cani: ” i cani vedono in bianco e nero”. Ed è così che tanti bambini si intristiscono pensando che il loro amico a 4 zampe non possa vedere la vita a colori. Ma è davvero così o si tratta di un grande falso mito? Sentiamo cosa dicono gli esperti.

Il campo visivo del cane confrontato con quello dell’uomo

cane spiegazione vista
Campo visivo del cane e dell’uomo – Petpassion – Orizzontenergia.it

I professionisti di Doctorvet.it hanno recentemente spiegato nel dettaglio in cosa consiste il sistema visivo del cane, rispondendo finalmente ad una delle più grandi domande che da sempre fa discutere.

Prima di tutto è bene sapere che i cani vedono molto meglio dell’uomo e difatti la principale differenza riguarda il loro campo visivo. Se noi umani vediamo per un massimo di 90 gradi, i cani possono godere di un campo visivo di ben 240 gradi. Questo tipo di vista si chiama vista binoculare ed è garantita dalla posizione degli occhi dell’animale.

La loro posizione particolare aumenta l’ampiezza del campo visivo e la loro visione periferica. Tuttavia, questo non gioca sempre a loro favore. Si, perchè in tal modo i cani vedono estremamente bene da lontano, ma necessitano che un oggetto si trovi ad almeno 50 cm dal loro muso per poterlo vedere, mentre negli umani bastano 15 cm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lo spettro visivo dei colori visti dal cane

cani spettro visivo
Lo spettro visivo del cane e dell’uomo – Relazionespecchio.com – Orizzontenergia.it

Ma passiamo alla domanda più importante di tutte: i cani vedono in bianco e nero? No, si tratta di una grande bufala. I cani non vedono in bianco nero ma hanno sicuramente uno spettro visivo dei colori molto differente dal nostro.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Mentre l’essere umano può vedere tutti i colori, il cane ha una visione dicromatica che fa si che possa vedere una ristretta gamma di colori che va dal blu al giallo.

Questa caratteristica è dovuta alla conformazione del loro occhio che gode di 2 soli coni – i responsabili della differenziazione del colore – mentre l’essere umano ne ha 3.