Gatti, vanno d’accordo con chi tratta male il padrone: lo studio

Ma i gatti vanno d’accordo con chi tratta male il loro padrone? Uno studio offre la risposta.

gatto studio lealtà
Gatto con occhi verdi – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tante volte ci capita di avere attorno persone non proprio simpatiche e spesso può capitare che queste persone ci trattino anche male senza che noi neanche ce ne accorgiamo.

Quando però questo “trattamento” è evidente è facile rimanerci male, soprattutto se episodi di questo genere avvengono alla presenza dei nostri gatti.

In tal caso viene spontanea chiedersi “ma il mio gatto va d’accordo con chi mi tratta male?” Per un cane questa risposta è scontata, poiché i cani mostrano in maniera evidente le loro preferenze, ma per i gatti il discorso cambia.

Uno studio ha pensato ad analizzare la situazione offrendoci una chiara risposta in merito. Scopriamo di più.

Lo studio sulle preferenze dei gatti nei confronti di chi ci tratta male

gatti esperimento sociale
Gattini – Pixabay – Orizzontenergia.it

Un recente studio ha preso in analisi il comportamento di alcuni gatti in presenza di persone che ci trattano male e quel che è emerso è sconvolgente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gatti selvatici, è previsto un possibile ritorno: cosa potrebbe accadere

Lo studio è stato realizzato dall’Università di Kyoto ed è stato pubblicato sul giornale Animal Behaviour and Cognition. In questa analisi sono stati coinvolti 36 gatti di cui 13 insieme ai propri proprietari e 23 gatti che provenivano da dei cat Cafè.

Durante l’esperimento c’erano delle persone che aprivano dei contenitori per prendere degli oggetti, altre persone aiutavano nel farlo ed altre rispondevano male rifiutandosi di aiutare.

Alla fine quello che è emerso è che i gatti si comportavano bene anche con chi non aiutava, accettando da loro del cibo, cosa che non è successa con i cani.

Precedentemente, infatti, era stato fatto lo stesso esperimento con dei cani, ma in tal caso i cani evitavano le persone che non aiutavano i loro padroni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I gatti che non perdono pelo e non ti faranno allergia: la lista

Secondo i ricercatori questa è una dimostrazione del fatto che i cani siano più abituati a riconoscere i nostri comportamenti sociali, cosa che i gatti al contrario ignorano e non riescono a comprendere.