Smartwatch per le mucche, sarà possibile sapere in tempo reale il loro stato di salute

Uno dei gadget maggiormente utilizzati sono gli smartwatch. Ma oltre agli essere umani ora anche le mucche lo indosseranno

smartwatch per mucche
Mucca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sempre più persone oggigiorno indossano uno smartwatch. Ovvero un orologio collegato al proprio telefonino tramite il bluetooth. Un modo per avere il proprio telefono a portata di polso. Da questo infatti è possibile rispondere al telefono, consultare l’agenda e la rubrica, mandare messaggi. Ma non solo perché questi sono poi dotati anche di alcune funzioni che servono per monitorare il battito cardiaco, il numero di passi compiuti.

Tantissime funzioni che hanno portato un gruppo di scienziati cinesi a pensare di utilizzare gli smartwatch anche le mucche. Un sistema che permetterà di monitorare la loro salute, la capacità riproduttiva e la loro posizione. Una vera e propria evoluzione dell’allevamento in fattoria trasformandole, grazie all’Iot (Internet of things).

Smartwatch per mucche per fattorie 2.0

chi ha progettato smartwatch mucche
Mucca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

E’ bene dire, fin da subito, che non si tratta dei veri e propri smartwatch ma di qualcosa che gli assomiglia molto. Ma non solo perché in commercio esistono già versioni simili, ma alimentati da batterie chimiche. E di conseguenza molto inquinanti. Non si può dimenticare che l’industria della carne è, a livello di emissioni, una delle più inquinanti. E proprio per questo mtoivo che sono state sperimentate moltissime alternative più sostenibili.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Spia rossa della caldaia: cosa fare quando la vedi

E in quest’ambito si inserisce lo smartwatch per le mucche progettato da ricercatori cinesi. Questi infatti sostengono – sulla rivista iScience – di avere progettato questo piccolo dispositivo indossato dalle mucche caratterizzato dalla capacità di catturare l’energia cinetica generata dai loro movimenti. Persino quelli più piccoli ocme quelli del collo come dichiarato da Zutao Zhang coatore dell’articolo e ricercatore nel settore energitico presso la Southwest Jiaotong University.

Il progetto di basa su un sistema di energia quasi zero (Nzes) che si basa su raccoglitore di energia cinetica (Keh) così da avere un ranch intellignete. Questo accumulatore, poi, “si basa sul meccanismo di potenziamento del movimento (Mem) per il recupero dell’energia cinetica dal movimento degli animali per realizzare applicazioni autoalimentate di ranch intelligenti“. Lo scopo finale è uno: avere un sistema tracciabile di tutta la catena industriale così da risolvere e prevenire i problemi di sicurezza alimentare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Risparmiare benzina, ti basta seguire questi consigli per non avere più problemi

Questa tecnologia è contenuta in un piccolo involucro, posizionato alla caviglia o al collo della mucca, reperisce moltissime informazioni dell’animale: esercizio fisico dell’animale, i cicli riproduttivi, le malattie, la concentrazione di ossigeno, ma anche la temperatura dell’aria, l’umidità e la produzione di latte.