Cellulare ai minori, c’è un’età giusta per ricevere il dispositivo in regalo?

A quanti anni è possibile acquistare un cellulare ai minori? Scopriamo insieme l’età giusta per evitare di incorrere in errori. 

quando il primo smartphone
Bambino con smartphone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Ormai li vediamo spesso e tendenzialmente non ci facciamo caso ma è una questione che merita di essere monitorata. L’era degli smartphone ha reso ogni angolo del mondo accessibile e proiettato in rete. Ha accorciato le distanze, abbassato i costi per quanto concerne la comunicazione con le persone care situate anche dall’altra parte del mondo.

Merito delle applicazioni da installare quali appunto WhatsApp, Facebook o Instagram social che hanno incentivato la comunicazione. Ma siamo sicuri che sia oro tutto quel che luccica? Ovviamente ogni aspetto ha i suoi pro ed i suoi contro come la questione bambini: il binomio minori e cellulare non è forse deleterio? Facciamo chiarezza sul punto.

Minori e cellulare, quando regalarlo per la prima volta?

Minori cellulare quando
Ragazzo con dispositivo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crescere con gli animali, per queste ragioni fa bene ai bambini

Il ruolo dei genitori è davvero difficile perché avendo la piena responsabilità dei minori si fa di tutto per evitare di sbagliare ma si sa che l‘errore è sempre dietro l’angolo. Questo non perché si è dei cattivi padri e madri quanto piuttosto per il fatto di dover prendere talmente tante decisioni che può capitare l’inghippo. Fra i tanti, uno che merita la dovuta attenzione riguarda il rapporto minori e cellulari.

Ovvero si tratta di capire come rispondere alla domanda a quanti anni è possibile acquistare il primo cellulare ai propri figli. Oggi giorno vediamo già in tenera età bambini con ampia dimestichezza con lo smartphone, palesando una predisposizione al progresso che magari noi non abbiamo in quanto cresciuti in altri tempi. Ecco che la domanda posta non ha una risposta così immediata. 

Sul punto è stato condotto uno studio da parte della facoltà di medicina di Stanford che si è interrogata su quale sia l’età in cui il minore possa usare il dispositivo di ultima generazione ed il risultato è stato sorprendente: non esiste una correlazione  sicura, non è possibile fornire un dato aprioristicamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bambole contro gli stereotipi, aiutano i bambini disabili: ognuno è perfetto così com’è

Vi è un elemento statistico da prendere con le pinze secondo il quale la preadolescenza sarebbe il momento adatto e precisamente intorno agli 11 anni. Ma gli esperti ci tengono a sottolineare un punto importante: spetta ai genitori valutare la fase di sviluppo del minore per meglio comprendere come procedere.