Risparmiare benzina, ti basta seguire questi consigli per non avere più problemi

Come risparmiare benzina? Ecco il vademecum rivolto a tutti che proprio non ti puoi perdere. Consigli facili e super utili

benzina consigli risparmio
Rifornimento di benzina (canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro benzina non si attenuta. Oggi la situazione è leggermente più contenuta rispetto ai mesi scorsi in cui si sono raggiunti i 2 euro a litro, ma di certo i prezzi non sono dei migliori. Anche se il governo a tratti è intervenuto, ad oggi la spesa per le famiglie resta elevata, tanto per la benzina che per il diesel. Ecco allora che è bene tenere sotto controllo i consumi evitando di incidere in maniera considerevole a fine mese.

Ma come fare? Oggi spostarsi in auto è una comodità alla quale difficilmente si rinuncia, soprattutto in alcune situazioni in cui i mezzi pubblici sono carenti. Per aiutare tutti a risparmiare SOStariffe.it è venuto incontro agli italiani preparando una sorta di vademecum su come comportarsi alla guida per ridurre i consumi. Ecco cosa fare.

Risparmiare benzina così: i consigli di SOStariffe.it

Guida volante consigli risparmio benzina
Guida (Canva) OrizzontEnergia.it

Risparmiare benzina è possibile. Basta avere un po’ di accortezze alla guida e la differenza è veramente parecchia. Ce lo insegna SOStariffe.it che ci spiega come rimodellando alcune abitudini al volante la spesa sulla benzina diminuisce. La prima cosa che serve è guardare al tipo di guida: basta proseguire in maniera costante e scorrevole, senza creare strappi e cambi bruschi e si può ottimizzare i consumi, aumentando i chilometri percorsi e risparmiando fino al 30% di carburante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Benzina, quanto ci costerà? Tutte le novità a partire da Dicembre

Anche ridurre la velocità permette di abbassare i consumi. Bastano anche 10 km all’ora in meno per guadagnare un litro di carburante ogni 100 chilometri percorsi. Aspetto che incide molto su chi percorre lunghe tratte ogni giorno. Altra cosa alla quale fare attenzione, in estate, è il climatizzatore. Se resta sempre acceso mentre si è in viaggio il consuma di benzina aumenta di circa il 15%. Se la temperatura scelta non è eccessivamente fresca e la messa in funziona viene fatta a tratti, i consumi complessivi scendono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Diesel e benzina Euro 7, l’Ue ci ripensa: il motivo del dietrofront

Occhio poi alle accensioni che non servono. Anche in caso di brevi soste come quelle al semaforo o se si scende dall’auto per pochissimi secondi, è sempre bene spegnere il motore. Questa piccola accortezza permette di risparmiare il 10% della spesa totale. Infine, importanti sono anche i pneumatici e la loro pressione. Basta, infatti, che le ruote abbiano una pressione anche leggermente più bassa rispetto a quella indicata, per indurre l’auto a consumare di più.