Il tuo gatto non ti sopporta? E’ così che puoi averne la certezza

Il gatto, un felino misterioso, solitario ed enigmatico, ma che, in realtà, è socievole e, a modo suo, esprime gratitudine e affetto

gatto non sopporta così puoi avere certezza
Gatto-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ possibile che, a volte, chi ha in casa un gatto come amico, abbia pensato che ci odia. Sarà per il loro atteggiamento freddo e distaccato che ci può indurre a pensarla in questo modo. E anche dagli strani sguardi che, a volte, ci lanciano. I loro occhi, in effetti, soprattutto se appartengono a un gatto nero, sono molto espressivi.

In realtà il gatto è un felino che si attacca al proprio padrone. Non potrà mai essere paragonato ad un cane, ma, a modo suo, dimostra il suo affetto verso chi lo accudisce. E’ un solitario, ma è la sua natura. E’ un istinto primordiale che , con il tempo, hanno solo smussato, ma non perso.

Il nostro gatto ha i suoi modi e i suoi tempi per dimostrarci la sua gratitudine

tuo gatto non sopporta così hai la certezza
Gatto grigio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Per un gatto il fatto che il proprio umano gli fornisca cibo e acqua, è un motivo sufficiente per essergli grato. Ma il fatto che dipenda da noi per le sue necessità primarie, non cambia la sua indole e il suo modo di essere. Ci ringrazierà sicuramente per le nostre cure, ma seguendo i suoi tempi e i suoi modi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aiutare gli animali in inverno, occhio a non interferire con il loro habitat

Il gatto, più del cane, ha bisogno di un suo posto riservato, quasi nascosto, per sentirsi del tutto a suo agio. Sarà per questo motivo che, quando si imbatte in una scatola vuota ne fa la sua tana per uscire solo quando ha fame o sete. Ma è anche vero che ama potersi rifugiare in qualsiasi stanza della casa, scegliendola secondo il sentire del momento.

Se il nostro micio è ancora giovane, la sua sete di indipendenza è più forte, così come la sua voglia di giocare e di cacciare. Se viviamo in campagna e il nostro gatto è abituato ad allontanarsi da casa, ci ringrazierà per le nostre cure portando davanti alla nostra porta qualche topolino o uccellino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Animali pericolosi: la lista dei più velenosi al mondo

Con l’età si allontaneranno sempre meno dalla casa in cui abitano. La loro ricerca di coccole sarà maggiore rispetto agli anni precedenti. In questo caso necessiteranno di qualche attenzione in più e di un posto sicuro in cui riposare senza essere disturbati.