Animali pericolosi: la lista dei più velenosi al mondo

Quanti animali pericolosi esistono al mondo? Davvero tanti, ma alcuni sono davvero estremamente pericolosi. Ecco la lista.

animali velenosi lista
Rana dorata – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siamo abituati a pensare ad animali pericolosi come lo squalo bianco o l’orso grizzly, ma mai ci aspetteremmo che il pericolo posso arrivare, ad esempio, da un animale più piccolo della nostra mano.

Eppure, esistono tantissimi animali estremamente pericolosi ma spesso sottovalutati per le loro dimensioni. Ciò che li rende tanto fatali è il loro veleno, molto spesso letale sia per altri animali che per l’essere umano stesso.

La loro tossicità non è altro che un meccanismo di difesa naturale contro altri predatori o, in altri casi, una tattica di caccia per catturare le proprie prede. Certo è che conoscere di quali animali si tratta potrebbe essere di grande aiuto in caso dovessimo imbatterci in loro, così sapremo che potenziale pericolo abbiamo di fronte.

La lista degli animali più velenosi al mondo

animali velenosi pericolo
Pesce palla – Foto da Pixabay

Di animali tossici il mondo ne è pieno e non basterebbe una singola lista per elencarli tutti. Oggi però ci soffermeremo su quelli più pericolosi in assoluto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gli animali più tossici e velenosi del mondo: occhio se li becchi in giro

  • Rana Dorata

Nota anche come Phyllobates terribilis, la rana dorata affascina chiunque con i suoi particolari colori ed è propria questa caratteristica che fa si che altri animali si avvicinino a lei cadendo in trappola. Il suo veleno è infatti considerato uno dei più potenti al mondo, tanto che in antichità il suo veleno veniva estratto per essere utilizzato come arma.

Tutto merito delle batracotossine concentrate nelle ghiandole sottostanti la loro pelle, precisamente sulla loro schiena. Basta una singola goccia grande quanto un granello di sale per uccidere un uomo di circa 70 kg nel giro di un paio di minuti poiché il veleno causerà una immediata insufficienza cardiaca.

  • Pesce palla

Il pesce palla è noto per i suoi aculei velenosi dai quali bisogna stare ben alla larga. I suoi organi possiedono infatti la tetradotossina che se ingerita porta alla paralisi cardiorespiratoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Animali, scopri gli “agnellini” più pericolosi. Non l’avresti mai detto

  • Loris lento del Bengala

Questo carinissimo mammifero cattura tutti con il suo visino dolce, eppure il suo morso è letale. Sulle sue braccia sono presenti delle ghiandole che essudato sostanze tossiche. L’animale prima di mordere, si lecca sempre le braccia così da avvelenare le sue prede o un potenziale pericolo.