Attenti al lupo, il Parlamento europeo da il via libera agli abbattimenti

E’ di nuovo attenti al lupo. Il Parlamento europeo da il via libera agli abbattimenti dell’animale.

lupo decisione parlamento
Lupo in pericolo – Foto da Pexels

I lupi sono degli animali affascinanti che da sempre si trovano in questo costante limbo tra l’essere un pericolo per la comunità ed essere a rischio estinzione.

In Italia, ad esempio, la popolazione dei lupi che abita il territorio si aggira intorno ai circa 3.400 esemplari, un numero esiguo che dovrebbe far preoccupare sulla situazione di questo animale selvatico.

Eppure il Parlamento Europeo sembra essere favorevole all’abbattimento e di conseguenza la riduzione del numero della popolazione dei lupi europea, nonostante non si tratti di una specie così prolifica sul territorio. Scopriamo di più sui pericoli effettivi della presenza dei lupi e sulla decisione presa dal Parlamento Europeo.

I lupi sono davvero un pericolo o vanno salvaguardati?

lupi rischio bestiame
Il wwf protegge i lupi – Foto da Pexels

Associati per tradizione ad una figura pericolosa, i lupi oggi vengono visti come una vera e propria minaccia per l’uomo, nonostante questi animali non rappresentino una minaccia diretta.

Il grande problema che affligge questa specie riguarda la sua natura predatoria che lo porta spesso e volentieri ad aggredire il bestiame. Questo ha portato tantissimi bracconieri ad ammazzare i lupi e tantissimi agricoltori a lamentarsi dell’amara situazione.

Oggi sono tantissimi i governi europei che stanno prendendo posizione in merito, promuovendo l’abbattimento della specie piuttosto che trovare un equilibrio tra l’essere umano ed il lupo.

I dati, tra l’altro, non mostrano questa eccessiva minaccia. In Italia, ad esempio, su 18mila eventi predatori solo 9mila sono attribuiti al lupo.

L’animale, quindi, è a rischio a causa dell’uomo, motivo per cui sono tantissime le associazioni animaliste che si battono per la sua salvaguardia e per trovare una soluzione che possa essere l’ideale sia per il lupo che per l’essere umano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

La decisione del Parlamento Europeo

lupi italiani parlamento
Decisione al parlamento Europeo sui lupi – Foto da Pexels

La scorsa settimana al Parlamento Europeo è stata messo ai voti la questione dell’abbattimento dei lupi, una minaccia sempre più pressante per il settore agricolo.

Con ben 306 voti favorevoli – contro i 225 contrari ed i 25 astenuti – si è ottenuto il declassamento dello stato di conservazione del lupo ai sensi della convenzione di Berna.

E’ subito protesta di diverse associazioni animaliste come il WWF e la LAV che da anni lottano per la salvaguardia del lupo. Questa caccia al predatore, molto probabilmente porterà ad una progressiva estinzione dell’animale per mano dell’uomo.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Senza considerare il fatto che diversi Stati Europei hanno già dimostrato come la decisione presa di abbattere parte della popolazione dei lupi non abbia portato ad alcun risultato sulla riduzione degli attacchi al bestiame. Sarebbe quindi una scelta devastante che in ogni caso non porterebbe beneficio ad alcuno.