Branco di lupi costeggia la riva di un fiume italiano: la situazione

Lungo il fiume Adda è stato segnalato un fenomeno insolito, un branco di lupi assedia la zona e costeggia la riva. Come mai?

avvistamento lupi fiume Adda
Lupi nel bosco (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Nella zona dove scorre il fiume Adda, in Lombardia, si segnala un fenomeno particolare. Oltre alla presenza di cinghiali, daini e tanti altri animali, qui staziona anche un nutrito branco di lupi. I lupi sono sempre più numerosi e iniziano a impensierire le autorità della zona, in particolare della provincia cremonese.

Il gruppo, che si individua quotidianamente, è composto da nove lupi, che gironzolano tra le province di Cremona e Lodi. Il branco è monitorato costantemente, ma si temono danni. Gli animali, infatti, sono scesi sempre più a valle, in cerca di cibo. Dalle Alpi e dagli Appennini, sono scesi in pianura, prendendo sede lungo il corso del fiume.

Lungo il corso del fiume Adda c’è la presenza fissa dei lupi

branco lupi Italia
Tre lupi a valle (Canva)

Una serie di avvistamenti, e anche di incidenti, come i lupi accidentalmente investiti dagli automobilisti negli ultimi giorni, dimostrano la presenza seme più massiccia della specie in questi territori. Nonostante la bellezza del lupo e il fascino incredibile della razza, ciò non rassicura i residenti, in particolare gli allevatori, i quali temono scorrerie e danni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Insegue mamma orsa ed i suoi cuccioli, il video scatena l’ira degli animalisti

I lupi sono animali predatori, vanno ghiotti di piccole vittime, in particolare di oche e di galline, ma non solo, anche di pecore, daini e soprattutto cinghiali. Gli allevatori sono preoccupati e temono che la presenza del branco possa creare seri danni al loro lavoro. Ma come mai i lupi hanno scelto proprio queste zone per rifocillarsi? Gli esperti cercano di rispondere.

lupi Lombardia
Il lupo capo branco (Canva)

I lupi sono scesi a vale per inseguire daini e cinghiali, dove poi hanno trovato terreno di caccia fertile e acqua in abbondanza. Si sono sistemati presso le aree abbandonate dagli agricoltori. Per gli uomini, almeno secondo le autorità, non ci sarebbero problemi. I lupi temono l’uomo, sono animali schivi e solitari, ma il problema riguarda gli allevamenti di queste zone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Integrare i mangimi animali grazie alle proteine ricavate dal metano: la svolta

Al momento, non si segnalano pericoli evidenti o situazioni allarmanti. Il branco di lupi viene costantemente monitorato dalle autorità della zona. I lupi sono intenti soltanto a seguire la scia tracciata dai cinghiali, il loro pasto preferito. Certo, bisognerà vedere cosa accadrà in futuro, se il branco si espanderà, diventando sempre più numeroso, e se deciderà di prendere sede proprio in pianura, senza più tornare in montagna.