Integrare i mangimi animali grazie alle proteine ricavate dal metano: la svolta

In Qatar arrivano le proteine ricavate dal metano, una svolta per quanto riguarda i mangimi animali. Scopriamo in cosa consistono.

mangime animali derivante gas
Mangime per allevamenti simile al pellet (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM 

Da una ricerca effettuata in Qatar arrivano gli integratori proteici per mangimi animali. Nelle terre aride e desertiche del Qatar arriva una nuova sfida. Essendo un Paese totalmente dipendente dagli altri, non avendo modo di coltivare e di produrre alimenti di vario genere, o quasi, il Qatar è costretto a ingegnarsi. L’impossibilità di autoprodursi alimenti ha dato vita a una nuova opportunità.

I biotecnici del Paese hanno trovano la soluzione al problema, riuscendo a creare integratori proteici derivanti dal metano, fonte di cui il Qatar è molto ricco. La ricerca ha coinvolto Unibio e Gulf Biotech, due industrie importanti che si occupano di proteine e di biotecnologie industriali. La loro collaborazione ha dato vita Uniprotein, ossia un impianto per la creazione di integratori proteici derivati dal gas.

Integratori proteici derivati dal gas metano, la soluzione innovativa del Qatar

Uniprotein Qatar integratori allevamento
Alimento proteico per animali (Canva)

Per creare integratori proteici, d’ora in poi non occorreranno più terreni fertili e nemmeno troppa acqua. Rispetto agli allevamenti e alle coltivazioni tradizionali, si risparmia moltissimo e si effettua un allevamento più sostenibile. È una valida soluzione per il Paese, e per tutti i Paesi che vivono in condizioni climatiche difficili, che permette di generare alimentazione per allevamenti animali. È un’alternativa più semplice all’agricoltura tradizionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Custodia congiunta dei cani in caso di divorzio: “Sono individui dotati di sentimenti”

Come è strutturato questo processo? Si tratta di una fermentazione batterica a ciclo continuo, capace di convertire il gas metano in proteina. Una volta convertito il metano in proteina, si attua un processo di purificazione, generando pasticche composte al 70% da proteine animali di alta qualità.  Queste proteine, poi, sono impiegate come integratore nei mangimi degli animali da allevamento e assomigliano a cilindri di pellet.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Allevamenti sostenibili, nasce la carne anti obesità: le ultime news

Uniprotein rappresenta il futuro dell’allevamento e sarà commercializzato nel 2023. I progetto sviluppato dal Qatar apre la strada a una nuova frontiera, inoltre, è la soluzione ideale per far fronte alla futura sovrappopolazione mondiale e alla produzione alimentare. In questo modo, grazie a Uniprotein, si incentiva un allevamento più sostenibile e si dà modo a tante Nazioni di poter allevare bestiame anche in territori impervi, senza la paura di non avere mangime a disposizione.