Allevamenti sostenibili, nasce la carne anti obesità: le ultime news

La speranza per l’allevamento etico arriva grazie agli studi condotti dall’Università Federico II di Napoli

animali sereni allevamento sostenibile carne sana
Animali da allevamento da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Sostenibilità ambientale e condizioni migliori per gli animali: sono questi i traguardi a cui mirano gli studi del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II di Napoli con supermercati Sole 365. E se questi buoni propositi non fossero abbastanza, c’è di mezzo anche la salute umana.

Riducendo lo stress ossidativo delle cellule attraverso l’uso di sostanze come i derivati della carnitina e le betaine, si migliora la qualità della carne. Gli esperimenti in vitro e su animali da laboratorio lo dimostrano in maniera inconfutabile.

Benessere animale con l’allevamento sostenibile

benessere animale dieta cibo sano
Animali da allevamento da Pixabay

La ricerca, incentrata sulla qualità delle carni rosse prodotte in Italia, in particolar modo quelle del meridione, mira a ridurre lo stress ossidativo delle cellule per ridurre i fenomeni infiammatori che causano patologie come obesità, ictus e neoplasie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Allevamento di galline bio: come avviarlo, quanto costa e quanto si guadagna

Gli allevamenti sostenibili collegati al progetto Be.A mirano a migliorare contemporaneamente la qualità di vita degli animali e quella dei consumatori di carne. In particolare quest’ultimo punto è al centro dell’interesse dell’azienda di distribuzione alimentare Sole 365, che collabora attivamente al progetto .

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Allevamento animali da pelliccia addio, l’Italia dice no a questa pratica

Le diete seguite dagli animali partirebbero quindi dalle necessità del singolo e diventerebbero specifiche. Questo ridurrebbe le emissioni di metano durante il processo di ruminazione, che impattano sui gas serra producendo inquinamento.

Il professor Giuseppe Campanile, del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II, ha dichiarato a Il Mattino che carni provenienti da una corretta applicazione delle pratiche di allevamento dei vitelli migliorano le caratteristiche nutraceutiche delle carni.

Una notizia importante per chi è interessato a coniugare l’attenzione alla salute e all’estetica, il rispetto dei diritti degli animali da allevamento con l’ecologia, senza dover rinunciare a mangiare alimenti di origine animale.