Lupi, come comportarsi quando si incontrano nei boschi

Durante una passeggiata per i boschi può capitare di incontrare un lupo. Per sopravvivere è importante sapere cosa fare

cosa fare incontro lupi boschi
Lupi (Foto Instagram – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La storia dell’Impero Romano e dell’Italia nasce da una lupa che salvò i gemelli Romolo e Remo, salvandoli da una morte certa. La storia poi la conosciamo tutti: Romolo uccise Remo, fondò la città di Roma il 21 aprile 753 a.C. E proprio per questo motivo la lupa è il simbolo della Città Eterna. Ma nonostante siano passati moltissimi secoli i lupi continuano a popolare le zone limitrofe a Roma e il Bel Paese.

Addirittura nel Parco Nazionale Circeo, a pochi chilometri dalla Capitale, da due anni è segnalata la presenza di un branco di lupi. Ma come bisogna comportarsi se si dovesse incontrare un lupo? Ecco cosa fare (e cosa non fare).

Lupi cosa (e cosa non fare) se si incontrano nei boschi

Lupo regole rispetto incontro boschi
Lupo (Foto Instagram – Modifica Orizzontenergia.it)

E’ raro ma non difficile durante una passeggiata nei boschi incontrare un branco di lupi, soprattutto di notte. Infatti questi animali sono molto diffidenti e, per tal ragione, tendono a dileguarsi prima di poter essere avvistati. Ma sebbene questi incontri ravvicinati non siano molti frequenti e per quanto in molti ne farebbero a meno, è importante sapere cosa fare e come comportarsi per una pacifica convivenza con l’animale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I pesci, provano prurito e soprattutto, si grattano? Scopriamolo insieme

La prima azione da compiere è quella di tenere, qualora fossero presenti, i cani al guinzaglio. E’ altrettanto importante, poi, rimanere in silenzio e non agitarsi. Infine è importante muovere le mani così da spingere il lupo ad allontanarsi. Non bisogna sottovalutare il primo punto. Infatti è sempre meglio avere il nostro pet sotto controllo così da evitare che si faccia male o arrechi danni alla fauna selvatica. Inoltre, se il cane è al guinzaglio, diminuiranno le possibilità che un lupo tenti di avvicinarsi

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Paesi dog friendly, questi sono i 5 più rinomati al mondo

Ma ci sono anche alcune azioni da evitare assolutamente. Su tutte? Non lasciare mai cibo. Infatti così facendo si abituerebbe l’animale alla presenza dell’uomo esponendolo a molti rischi. Non bisogna dimenticare che il lupo è un predatore e quindi si procaccia da solo cosa mangiare. Per quanto poi possa essere affascinante possa essere incontrare un branco di lupi non bisogna mai tentare di immortalarlo in foto e video. Si tratta infatti di un disturbo soprattutto in caso di utilizzo di flash. Infine non bisogna seguirlo e non alzare la voce.