Gardenia, tutti i trucchi per una perfetta coltivazione

Avete mai sentito parlare della Gardenia? Una pianta molto bella, che merita le giuste attenzioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio come si coltiva.

pianta gardenia bianca
Fiore(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più apprezzate da chi ha il pollice verde è sicuramente la Gardenia. Ne esistono di moltissime specie e tutte hanno un profumo particolare prodotto dalle loro fioriture.

In quanto ai suoi fiori, possono avere dei colori che vanno dal giallo fino al bianco. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come coltivare questa pianta.

Gardenia: tutti i consigli utili per farla crescere bene

coltivazione serra piante
Serra(Pixabay)

Questa pianta necessita di attenzione e cura perché è una specie molto delicata, che non tollera nel migliore dei modi le basse temperature. Proprio per questo, è bene sapere che non bisogna mai mettere la gardenia in posti dove la temperatura scende al di sotto dei 10 gradi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Portulaca con ragnatele, non disperare: così puoi rimuoverle

Una delle specie più resistenti alle basse temperature è sicuramente la gardenia jasminoides, tra le più diffuse in Italia. Tuttavia Per non correre il rischio è bene sapere che, in inverno, quando è semplice che le temperature scendono sotto ai 10 gradi, meglio tenerla al riparo nella vostra casa.

Un’altra accortezza che dovfete avere per far crescere nel migliore dei modi la pianta è quella di posizionarla in zone ben illuminate, ma non a contatto diretto con la luce del Sole. Questo perché le alte temperature e la luce del Sole possono andare a bruciare le foglie della vostra Gardenia.

Dovete innaffiare abbondantemente anche la pianta perché, per crescere bene, predilige un terreno umido. In molti casi si può avere l’ingiallimento delle sue foglie e, per evitare questo piccolo inconveniente, potete andare ad usare dei chelati di ferro che andranno a nutrire e a ripristinare il corretto colore delle foglie.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Narcisi rosa, questi sono i più belli: guida per la coltivazione casalinga

Purtroppo questo tipo di piante attira anche le cocciniglie. Infatti questi insetti sono attratti dalla Gardenia e si nutrono della sua linfa, andando a creare una patina sulle sue foglie che possono attirare muffe e funghi. In questo caso, dovete ispezionare la pianta per bene e, se vedete che le foglie sono appiccicose, dovete passare dell’alcool oppure dell’acqua con un batuffolo di cotone. In questo modo, eliminerete la patina caratteristica rilasciata dalle cocciniglie.