I gatti che non perdono pelo e non ti faranno allergia: la lista

Esistono al mondo dei gatti che non perdono il pelo? Ebbene si, e sono la scelta perfetta per chi soffre di allergie. Ecco la lista.

gatto pelo allergia
Gatti anti allergia – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli animali da compagnia sono davvero indispensabili da avere accanto. Oltre ad essere belli e affettuosi, animali come cani e gatti sono anche molto intelligenti e con il tempo diventa dei veri e propri membri della famiglia.

Avere un animale da compagnia, dunque, è un’esperienza formidabile alla quale difficilmente si può rinunciare. Spesso e volentieri, però, ci sono alcuni fattori che ci impediscono di tenerne uno con noi in casa.

Talvolta si tratta di una casa troppo piccola, altre volte un lavoro proibitivo che ci fa passare tutto il tempo fuori casa ed altre volte le allergie, che rendono letteralmente impossibile tenere un cane o un gatto in casa.

L’allergia più comune è sicuramente quella al pelo del gatto, un tipo di allergia che ci costringerebbe a vivere costantemente con un antistaminico a portato di mano, ma nel lungo termine non è un ritmo sostenibile a livello di salute.

Fortunatamente esistono alcune specie di gatti che non perdono il pelo, un vantaggio significativo per tutti quei soggetti allergici che proprio non sopportano il pelo del gatto ma che vogliono un micio a tutti i costi. Vediamo allora quali sono i dati tra cui scegliere.

La lista dei gatti che non perdono il pelo

gatti perfetti allergia
Gatto sphinx – Foto da Pixabay

L’allergia al pelo del gatto, purtroppo, è un’allergia molto forte con la quale difficilmente si può convivere a lungo. Ciò significa che vivere in casa con un gatto che perde molto pelo è davvero pericoloso per i soggetti che soffrono di questa allergia. Vediamo allora una lista di specie di gatti che non perdono il pelo, perfetti per chi soffre di allergia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gatti, queste razze non dovresti mai sceglierle: il motivo

  • Bengala

Il bengala è una razza estremamente di valore, ottenuta dall’ibridazione tra il gatto domestico ed un particolare felino asiatico. Questa specie non vede molto pelo ma soprattutto produce poche proteine Fel D1, le proteine responsabili delle reazione allergiche che sopraggiungono nell’uomo.

  • Sfinx

Lo Sfinx è un gatto completamente senza pelo, che ricorda molto gatti egiziani. La totale assenza di pelo fa si che sia praticamente impossibile sviluppare reazioni allergiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Accarezzare i gatti, si o no? La risposta spiazza tutti

  • Siberiano

I gatti siberiano sono un’altra specie con una scarsa produzione di proteina Fel D1, il che rende questo gatto perfetto per i soggetti allergici.