Gatti, queste razze non dovresti mai sceglierle: il motivo

State pensando di prendere un grazioso gatto da tenere in casa? Allora date un’occhiata a tutte le razze che, secondo un veterinario di Tik Tok, non dovrebbero essere prese in considerazione.
gatto scottish grigio
Gatto(Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM
Quando pensiamo all’accopiata uomo-animale ci viene subito in mente il cane oppure il gatto. Nel secondo caso, già nell’antico Egitto, c’era un vero e proprio culto dei felini che erano considerati animali sacri.
Anche oggi il gatto riveste per l’uomo un ruolo particolare. Infatti sono tante le persone che decidono di avere un gatto a casa come compagnia. Tuttavia non tutti i gatti sono uguali. Diamo un’occhiata a quelle da evitare.

Gatti in casa: quali sono le razze da evitare

sguardo gatto persiano
Persiano(Pixabay)
Esistono moltissime razze, alcune delle quali del tutto particolari. Questa moltitudine di razze ha portato un veterinario di nome Ben a consigliare su Tik Tok le razze feline che non conviene avere a casa per diversi motivi. Tra i motivi principali vi sono le difficoltà a gestirli per problemi dovuti alla loro salute, trascichi derivanti dalla selezione naturale.
La prima razza che il veterinario sconsiglia è il persiano. Il veterinario sconsiglia questa razza, che per anni ha identificato il gatto nell’immaginario dell’uomo, per le problematiche di salute. Infatti il persiano può essere considerato un gatto brachicefalo che ha un muso molto schiacciato come i suoi simili canini bulldog e carlino.
Questa caratteristica peculiare del pesiamo, lo rende anche soggetto a moltissimi problemi di salute tanto che molti allevatori stanno cercando di limitarla. Questo perché gli occhi sporgono, a volte, molto più del muso generando molte problematiche. Inoltre il persiano è incline anche a patologie cardiache e renali.
Un altro gatto che il veterinario sconsiglia per i suoi problemi di salute è lo scottish fold. Questo fatto è facilmente riconoscibile grazie ad una caratteristica unica. Infatti le sue orecchie risultano arricciate verso il basso. Questo è dovuto ad una patologia chiamata osteocondrodisplasia che colpisce, o può colpire, anche la cartilagine presente nelle articolazioni di questo felino. Questa patologia può portare molti dolori al felino e questo rende la vita con l’uomo molto complicata.
Un altro felino che il veterinario sconsiglia di acquistare è quello che, al giorno d’oggi, ha maggiore successo: la razza sphynx. Questo gatto è l’unico al mondo a non avere il pelo a causa della mutazione genetica del gene chiamato hailess. Tuttavia questa particolare caratteristica non porta disturbi di tipo particolare. Infatti, almeno in questo caso, il veterinario Ben si è limitato a dare un parere personale.