Cuscino della suocera, la succulenta dalla forma particolare

Una pianta succulenta dalla forma molto particolare che ci ricorda un riccio e conosciuta anche come cuscino della suocera

cuscino suocera succulenta forma particolare
Piccolo cactus (Foto di Susanne Jutzeler, Schweiz-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Echinocactus, è un genere di piante succulente appartenente alla Famiglia delle Cactaceae. Deriva dal greco echinos, che significa riccio, per l’evidente somiglianza con il suddetto animale.

Diffusa negli Stati Uniti sud-occidentali e nel Messico. Conosciuta anche con il nome di cuscino della suocera, in modo ironico e scherzoso, visto che dovrebbe essere una cosa morbida ed accomodante ma al contrario è irta di spine.

La strana forma dei cactus

cuscino suocera succulenta forma strana
Il fiore del cactus (Foto di Foto-RaBe-Pixabay)

Esistono cactus di varie forme, globosa, cilindrica o sferica, che presentano numerose costolature. Hanno areole tonde, lanuginose ed irte, spine di colore giallo, marrone o bianco. A seconda della specie e dell’età possono cambiare durante la crescita. Alcuni sono sferici fin da quando sono giovani e poi divengono colonnari.

Ne esistono anche di tipologie senza spine. Piccoli fiori gialli compaiono nella parte superiore solo su soggetti di oltre 20 anni. L’ Horizonthaloniss, globosa o cilindrica, con numerose costolature, areole tonde, lanuginose e lunghe spine gialle o marroni.

Possono arrivare a misurare circa 90 cm. A differenza delle altre, fiorisce facilmente in appartamento, La Platuacantyhus è un tipo di cactus molto grande ed è particolarmente longevo, vive anche più di cento anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fiori da regalare in ogni occasione, ora non potrai più sbagliare

Le dimensioni possono raggiungere i 3 metri di altezza e superare 1,5 di largjhezza. Le spine sono di colore giallo-marrone, ma tendono a scurirsi con l’età; i fiori sono di colore giallo brillante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Echinocactus o cuscino della suocera, la succulenta tondeggiante

La fioritura avviene nella parte apicale con fiori molto belli che cambiano a seconda della specie ma  tutti molto vivi e brillanti. La varietà maggiormente conosciuta è la Grusonii, in inglese, ed è soprannominata Golden ball.

Di forma quasi sferica, raggiunge i 60 cm di diametro, dopo tanti anni, anche un metro. Possono presentare fino a 35 costole quando sono adulte. Le spine sono forti, lunghe, diritte o leggermente ricurve, di tonalità gialle o talvolta bianche.