Barattoli di vetro: 3 modi per riutilizzarli in modo simpatico

Riciclare i barattoli di vetro è davvero semplice. Ma se non ti dovessero venire delle simpatiche idee, eccone tre: ti saranno molto utili. 

Riciclo barattoli vetro
barattoli vetro con alimenti – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Una delle cose che accomuna le case degli italiani è assolutamente la presenza all’interno delle quattro mura domestiche dei barattoli in vetro. Il motivo di questo “sovraffollamento” è evidente: molte aziende produttrici utilizzano questo materiale per conservare e custodire i rispettivi prodotti. Marmellate, creme spalmabili e non solo… sono numerosi gli alimenti messi alla vendita nel loro inconfondibile vasetto.

La bellezza del vetro è che può essere riciclato tantissime volte ma se anziché lasciarlo tra i rifiuti differenziati utilizzassimo noi stessi i barattoli per creare delle cose nuove, non sarebbe magnifico? Potremmo sprigionare la nostra creatività. Ecco quindi come fare per avere degli oggetti in casa 100% originali.

Barattoli vetro, le straordinarie idee che non ti aspetti

Barattoli vetro riciclo
Candele barattoli vetro – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Barattoli di vetro, come adoperarli e rendere la tua casa molto chic

Adesso che sta arrivando il Natale ancora di più possiamo valutare i barattoli in vetro e considerarli come delle valide risorse per decorare casa. Ad esempio creando – come si vede sopra – dei portacandele. In questi casi occorre solamente avere i barattoli puliti e mettere dentro del sale grosso alla base ed adagiarvi sopra la candela. Per dare un tocco estetico, con la colla a caldo si potrà decidere di incollare a cerchio lo spago alla base oppure sul collo del barattolo stesso.

Per ottenere una lanternina, basterà aggiungere del filo di ferro attorno al collo del barattolo e creare con lo stesso materiale una sorta di maniglia. Il risultato sarà comunque suggestivo. Per ottenere invece un punto luce o un centrotavola unico, potete sicuramente incollare all’esterno del barattolo dei rametti impilati verticalmente uno accanto all’altro fino a quando non abbiamo completato tutta la decorazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Barattoli delle creme, puoi riutilizzarli in diversi modi

Accanto a questi rimedi assolutamente di stampo decorativo, ve n’è un altro che invece riguarda la praticità; quando compriamo le cose sfuse come ad esempio legumi secchi o altre cibarie, è importante usare questi barattoli per contenere e conservare questa spesa. Ti permetterà di mantenerla fresca e gustosa a lungo.