Semi di zucca zero sprechi, scopri come utilizzarli al meglio senza fatica

La zucca è una bontà tutta da gustare, ecco perché anche i suoi semi non vanno assolutamente sprecati. Ecco come utilizzarli al meglio e senza fatica. 

Semi zucca risorsa gustosa
fette di zucca – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM .

Siamo in autunno, chi non ha assaggiato almeno una volta in questa stagione la zucca? La bontà per eccellenza del periodo che si rivela un’ottima risorsa per pietanze gustose e dall’aspetto assolutamente invitante. La bellezza della zucca sta nella sua polpa arancione, una gioia cromatica tutta da gustare sia con gli occhi che con il palato.

Quando si prepara la zucca però spesso si commette un errore davvero grossolano, ovvero si buttano i suoi semi. Questi costituiscono una risorsa preziosa e buttarli sarebbe davvero uno spreco. Ecco quindi come puoi usarli, ti sembrerà strano di quanto utili possano essere. Devi provare immediatamente. 

Semi di zucca, preparali così: che bontà!

Semi zucca usali così
vellutata zucca e semi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Semi di zucca, un’ottima fonte di energia: conosciamoli meglio

La zucca è pura bontà e si presta a preparazioni che vanno dal dolce al salato; si potrebbe benissimo preparare un intero pasto a base di zucca; piatti salutari – come le zuppe – oppure gustose come il risotto, una vera gioia per il palato. E finora hai sempre buttato i semi o al massimo ne hai usato qualcuno per decorare i tuoi piatti, come la foto sopra.

Tuttavia, una volta che imparerai questo trucchetto, non li butterai piu’. Sono una componente importante da cui possiamo ricavare degli snack gustosi. Prepararli è davvero semplicissimo; dopo averli estratti dalla zucca vanno lavati accuratamente in modo da rimuovere tutta la p0lpa residuale.

Lasciarli su un canovaccio e chiuderli per bene, questo servirà per farli asciugare.  Decorsi due giorni, potrete recuperarli (per assicurare una buona asciugatura, si consiglia di riporli ben distanziati) e condirli con olio, sale e peperoncino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucca, NON BUTTARE la buccia: è lì che trovi i maggiori benefici

Mescolate per bene in modo che il tutto si amalgami perfettamente, sono pronti per essere infornati. Ovviamente auspicate sempre per una teglia con carta da forno ed adagiateli, anche in questo caso ben distanziati per assicurarti uno snack croccante. Lasciare per 10 minuti a 180 gradi.  Quello che verrà fuori è uno snack salato ed assolutamente croccante, saranno uno tira l’altra. Da provare.