Semi di zucca, un’ottima fonte di energia: conosciamoli meglio

La zucca è uno degli ortaggi più utilizzati durante l’inverno e, se siamo attente, non butteremo via niente

semi zucca fonte energia conosciamola meglio
Semi di zucca (Foto di Freedoom-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo, sui banchi dei mercati si trovano sempre le zucche. Le abbiamo viste illuminate dalle candele nella notte di Hallowen, ma la loro polpa è ottima per preparare vellutate, dolci o, semplicemente cotte al forno con un pò di rosmarino. Insomma, della zucca non si butta niente.

Le zucche sono i fruttti che appartengono alla Famiglia delle Curcubitaceae. La maturazione e la raccolta vanno da settembre a tutto novembre. Ne esistono, poi, di molti generi che presentano particolarità, colori e forme diverse.

I semi della zucca: un’ottima fonte di energia

semi zucca ottima fonte energia conosciamolo meglio
Semi di zucca (Foto di Engin Akyurt-Pixabay)

Il genere curcubita è, forse la più conosciuta ed utilizzata. Originaria delle Americhe, arriva in Europa a aprtire dal ‘500. Nel passato era considerata il cibo dei poveri. Le sostanze nutritive e la presenza di acqua la rendevano un ottimo pasto che produceva un effetto di sazietà e, quindi, smorzava la fame.

Come tutti i frutti di colore arancione o giallo, la zucca contiene una buona quantità di betacarotene, Vitamina A e C, sali minerali come il potassio, calcio, fosforo e molte fibre. Anche la scienza medica sottolinea quanto le sostanze nutritive presenti nella zucca , con la loro azione antiossidante, siano in grado di ridurre l’insorgenza di disturbi cardiocircolatori.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: Zucche bianche, insolite ma sempre disponibili: cosa c’è da sapere

Se la polpa contiene molte sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo, anche i semi non sono da meno. Se, quando puliamo la zucca, scartiamo e buttiamo i semi che troviamo al suo interno, la prossima volta ripensiamoci.

Anche questi, infatti, sono ricchi di antiossidanti, sali minerali come ferro, zinco e magnesio. Contengono, inoltre, il triptofano, un aminoacido che migliora il tono dell’umore e favorisce un buon riposo notturno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Zucche intagliate, non vanno buttate: riutilizzale in questo modo geniale

Sono ricchi anche di acidi grassi come gli omega- 3 e 6, e la buona quantità di fibra alimentare è un valido aiuto per l’intestino pigro. Si consumano sia crudi che cotti, ma meglio togliere la buccia che li custodiscono.

Possiamo saltarli in padella con le verdure, oppure aggiungerli alla granola o al muesli fatto da noi. Aggiunti alle insalate o alle minestre, perfetti anche nello yogurt, oppure nella preparazione dei lievitati come il pane e le focacce. Insomma, sono buoni in tutte le salse, impariamo a consumarli.