Mal di gola, la soluzione naturale per alleviare bruciore e raucedine

Mal di gola: alcuni consigli su come attenuare i sintomi e accelerare la guarigione. Ci sono tante strade da poter seguire

Mal gola rimedi naturali
Mal di gola (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mal di gola è un acciacco fastidiosissimo che si mostra soprattutto con i primi freddi, quelli che stiamo vivendo in questi giorni dopo settimane e settimane davvero molto piacevoli ma fuori stagione. Ed ecco che con i primi cambi di stagione è proprio la gola la prima ad essere colpita e a risentire degli sbalzi di temperatura.

Di origine virale o batterica, è di solito uno dei primi sintomi dell’influenza anche se non è detto che il mal di gola deve verificarsi in accoppiamento con altre rimostranze. Oltre al fastidio e al bruciore, causa anche problemi per la deglutizione ma in genere se ben curato guarisce entro pochi giorni. I medicinali da poter prendere sono diversi ma sai che ci sono anche diversi rimedi naturali molto efficaci? Adessi te li indichiamo.

Mal di gola, attenualo così grazie alla natura

Latte miele mal gola
Latte e miele (Canva)

Prima di vedere nello specifico le soluzioni naturali per alleviare bruciore e raucedine da mal di gola, c’è da dire che queste non possono sostituire l’azione dei farmaci ma possono affiancarli accelerando la guarigione o anche alleviarne i sintomi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Corbezzolo, conosci le sue proprietà benefiche? Una meglio dell’altra

Molto probabilmente alcune di queste proposte le avrai già sentite, non sono altro che le soluzioni proposte dalle nonne per dare sollievo al mal di gola. In pole position troviamo, infatti, il miele con il latte caldo che grazie alla sua forza emolliente riesce ad smorzare il senso di infiammazione della gola.

Oltre che in abbinamento con il latte, il miele dal potere emolliente ma anche antibatterico, se unito al limone anch’esso ottimo contro i batteri e dalle capacità antinfiammatorie, e l’acqua calda riesce a dare sollievo contro il mal di gola.

Per attenuare il bruciore, inoltre, si possono effettuare dei gargarismi con diversi ingredienti: acqua e sale a cui si può aggiungere anche del succo di limone, oppure acqua tiepida e liquirizia (immergendo la radice) o semplicemente acqua e bicarbonato.

Si aggiungono i suffumigi, detti anche fumenti, che consistono nel riscaldare l’acqua facendola arrivare a bollore, sistemarla in una bacinella, aggiungendo olii essenziali come eucalipto o menta, e posizionarsi con il viso chino, a circa 30 centimetri di altezza dalla bacinella, inalando il vapore e coprendosi la testa con un panno o un asciugamano, rimando in posizione per almeno 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Raffreddore, come bloccarlo sul nascere con trucchetti naturali

Anche la liquirizia fresca, lo zenzero, la curcuma e la propoli sono ottimi rimedi naturali per alleviare tutti i sintomi fastidiosi del mal di gola. Prova quello che ti attira di più e vedrai che ne trarrai beneficio.