I presepi viventi più belli d’Italia: un viaggio nel tempo attraverso il Natale

Alla scoperta dei presepi viventi da vedere in Italia: un modo per rivivere insieme alla collettività la magia del Natale. 

I presepi viventi da vedere
Presepe Vivente Ispica Ragusa – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Ovunque andiamo, si respira ormai aria di Natale. Mancano pochi giorni e chi ama questa ricorrenza ormai da un mese procede con il conto alla rovescia. Quella che si prevede sarà comunque una settimana frenetica visto che sono numerosi gli italiani che si prodigano all’ultimo minuto per acquistare i tanto desiderati pacchettini.

Dopo aver pensato a tutta la parte dei regali, al look da proporre per i giorni di festa ed aver organizzato tutto nel dettaglio non resta che fare una cosa: rilassarsi. E come? Pensando a delle gite fuori porta per vivere delle giornate all’insegna del divertimento insieme alle persone care. Ecco uno spunto su dove andare per Natale.

Natale, i presepi viventi più belli sono qui

Presepi viventi gite fuori porta
Presepe vivente Genga Ancona – Instagram – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il presepe più grande del mondo si trova in Italia: in pochi lo conoscono

In occasione delle festività natalizie sono numerose le iniziative che vengono organizzati dai rispettivi Comuni allo scopo di rappresentare lo spirito vero del Natale e soprattutto coinvolgere le comunità. Da nord a sud e passando per le isole, sono tanti i presepi viventi organizzati, ecco alcune informazioni che possono tornarti utile in questi giorni di festa.

Al nord ad esempio potrai recarti a Mantova e precisamente a San Biagio, in provincia di Mantova, dove il presepe vivente è fruibile dalle ore 16:00 nei giorni di festa quindi 25, 26 dicembre 2022 e 1, 6, gennaio 2023. Possibile visitarlo anche a feste concluse l’8 ed il 15 gennaio. A Montefiore Conca, in provincia di Rimini, il presepe vede la partecipazione di oltre 150 figuranti in costume, a parte ovviamente i personaggi essenziali.

I presepi viventi del centro e sud Italia

Se vivi nel centro della penisola, devi sapere che il presepe vivente di Greccio, in provincia di Rieti è particolarmente suggestivo in quanto è possibile rivivere la nascita del primo presepe del Natale del 1223 realizzato – come noto – da San Francesco di Assisi.  Molto bello il presepe che ogni anno viene fatto a Genga, in provincia di Ancona, considerato il presepe vivente più grande d’Italia. Purtroppo quest’anno a seguito degli eventi naturali che hanno scosso l’intero territorio non avrà luogo, certi di un 2023 esplosivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il bue e l’asinello nel presepe non sono mai esistiti, sono un falso storico: lo sapevi?

A Tricase, in provincia di Lecce vi è un’intera collina dedicata per il presepe vivente. Il monte Orco, viene trasformata nella Betlemme con 200 figuranti ed illuminata da 35.000 lampadine. Ispica, nella provincia ragusana, ospita uno dei presepi viventi più visitati in Sicilia. Tra musica ed arte, numerosi i racconti che verranno fatti davanti allo stupore dei numerosi visitanti.