Il pc bisogna spegnerlo ogni giorno? In pochi conoscono la verità

Un dubbio attanaglia chi usa il pc per lavoro o per diletto, devo spegnerlo? Oggi ti diciamo la verità, non l’avresti mai detto. 

Consumi smartworking
Lavoro al pc – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il computer è diventato il nostro migliore amico, tutti lo usano in modo più o meno costante e soprattutto chi ci lavora diverse ore al giorno si sarà posto questa domanda: ma devo spegnerlo ogni volta? Naturalmente essendo un dispositivo elettronico dobbiamo attenerci ad alcune regole al fine di evitare dei problemi più o meno gravi.

Solitamente, quando finisci il tuo lavoro al pc e sai che dovrai riutilizzarlo tendi a non spegnere il dispositivo mentre se sai che hai davvero finito e se ne parla dopo alcune ore o giorni, lo spegni. Diciamo che la stragrande maggioranza delle persone adotta questo sistema. 

Bisogna spegnere il pc ogni qualvolta lo utilizzi?

Computer economico
Computer – Pixabay

Se lasci il tuo pc acceso e non lo utilizzi, è un inutile spreco di energia e visti i tempi risparmiare è sicuramente importante per tutti. Ad ogni modo ci sono dei piccoli trucchetti che puoi mettere in pratica, sono molto efficienti e puoi tranquillamente adoperarli per il tuo computer quando non lo utilizzi.

Devi anche considerare però che oltre al consumo, ovvero il fattore negativo di lasciare il pc acceso di notte, ce ne sono anche di postivi, ovvero se stai monitorando un sito hai bisogno di connessione e quindi il pc deve essere acceso, se invece lavori oltre 10 ore al giorno al pc, spegnerlo e riaccenderlo è analogamente inutile dal momento che il consumo sarà comunque notevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ricaricare il cellulare pedalando, è qui che si può fare in totale tranquillità

Spegnere e riaccendere il pc più e più volte in una sola giornata non è una buona idea, le componenti interne potrebbero danneggiarsi notevolmente. Infatti non ha senso spegnere il pc se lo usi in diverse fasce orarie, lascialo acceso che di sicuro gioverà di più alla sua salute. Questo è un discorso da considerare per i vecchi dispositivi, quelli di ultima generazione sono progettati per resistere meglio allo stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Riscaldamento sostenibile, diversi trucchi per non spendere soldi inutili

La cosa positiva quando lasci il pc acceso di notte, riguarda anche gli aggiornamenti che durante la notte hanno il tempo di scaricarsi e conformarsi al pc, tale meccanismo che dovesse avvenire durante il giorno, rallenterebbe solo il tuo lavoro.