Il bue e l’asinello nel presepe non sono mai esistiti, sono un falso storico: lo sapevi?

Avresti mai pensato che il bue e l’asinello non sono mai esistiti nel presepe? A quanto pare sarebbe un falso storico. Entriamo nel dettaglio della interessante vicenda. 

Presepe tradizione fake
presepe tradizionale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Siamo tutti cresciuti con la tradizione di fare il Presepe. Questo è infatti il periodo di addobbare casa a festa e tra alberi e presepi c’è veramente da sbizzarrirsi. Simbolo della nascita di Gesù Cristo, per noi il presepe ha assolutamente un ampio significato. Le città si decorano con bellissimi alberi e propongono varie versioni di Presepe anche se molti auspicano per quello vivente dove ognuno interpreta un ruolo ben preciso.

Al di là delle dimensioni che può essere ampio – con numerosi personaggi  che rappresentano il villaggio limitrofo – o essenziale, è sempre bello da vedere. Ti stupirà però sapere che da sempre nel sistemare il tuo presepe hai commesso un errore. Ecco quindi la notizia che ti farà traballare dalla sedia.

Bue ed asinello falso storico, lo sapevi?

Presepe falso storico
Presepe bianco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il presepe più grande del mondo si trova in Italia: in pochi lo conoscono

Anche nei presepi essenziali – come quello bianco riportato in foto – accanto a Giuseppe, Maria ed il Bambinello non possono mancare il bue e l’asinello. Siamo da sempre cresciuti con questa idea, una credenza diffusa da bambini sia a scuola che durante il catechismo. Ma siamo sicuri che sia così? In realtà no, a quanto pare la presenza di questi due animali è un fake. Si dice infatti che nella Bibbia non vi sia alcuna traccia di questi due animali nella mangiatoia.

Il primo presepe è stato creato 800 anni fa da San Francesco che ha voluto riproporre la scena della Natività ed elevarla a tradizione, un modo per consentire ad ogni cristiano di rivivere la scena senza dover fare lunghi pellegrinaggi a Betlemme. Ed è qui che sono stati aggiunti il bue e l’asinello: le due specie infatti erano molto utili all’epoca, si pensi infatti che l’asino è l’animale dotato di forza fisica che trasporta Maria fino a Betlemme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Presepe fai da te: il modo per realizzarlo con materiali di riciclo

Invece per quanto riguarda la presenza del bue, la spiegazione è molto basica: Maria dà alla luce Gesù Bambino in una mangiatoia quindi era più che ovvio che vi fosse un bue nei dintorni. Quindi si presume che vi fosse la loro presenza ma di fatto non vi sono delle prove scritte nella Bibbia. Ad ogni modo è bello abbracciare le tradizioni e fare in modo che queste si portino avanti. E tu, apporterai modifiche al tuo presepe?