Il DNA più antico del mondo ha 2 milioni di anni: la scoperta

Recenti scoperte mostrano come il DNA più antico del mondo abbia oggi 2 milioni di anni. La scoperta è agghiacciante.

evoluzione scoperta dna
Filamento di dna – Pixabay – Orizzontenergia.it

La storia dell’evoluzione del nostro pianeta è estremamente affascinante, ma soprattutto ricca di tasselli ancora oggi non totalmente esplorati.

Ogni giorno emergono importanti prove storiche che fanno scoprire agli scienziati odierni piccoli tasselli da aggiungere al grande puzzle quale è la storia evolutiva del pianeta.

Oggi a questo proposito si festeggia l’aggiunta di un nuovo pezzo di storia da aggiungere, poiché è stato scoperto un DNA vecchio circa 2 milioni di anni, ad oggi considerato il più vecchio DNA rinvenuto della storia della Terra.

Lo studio dell’Università di Cambridge e Copenhagen

analisi scienziati dna
Microscopio – Pixabay – Orizzontenergia.it

Come narrato egregiamente da Focus, la scoperta è avvenuta tra le rocce della Groenlandia dove alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge e di Copenhagen, a cui capo c’erano Kurt H. Kjær e Eske Willerslev, ha portato alla luce qualcosa di straordinario.

Gli scienziati hanno raccolto 41 campioni di frammenti di DNA ambientale ritrovati nelle argille di Kap Københaven, un sito ricco di sedimenti situata nella zona all’estremo nord della Groenlandia.

Grazie allo studio di questi frammenti di DNA si è potuto quindi risalire ad un ecosistema oggi non più presente sul pianeta. I frammenti erano infatti sepolti dal ghiaccio risalente circa a 2 milioni di anni fa e grazie ad esso si sono conservati alla perfezione.