Proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno, piccoli trucchi per grandi risultati

Il 2023 è alle porte e, ancora una volta, come ogni fine ed inizio anno, arrivano i botti, tanto odiati dai nostri amici pelosetti

proteggere cani gatti botti Capodanno piccoli trucchi grandi risultati
Fuochi d’artificio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La vigilia di Capodanno, si festeggia tra il 31 dicembre e il 1ºgennaio. Si chiama anche notte di San Silvestro, perché è dedicata all’omonimo papa venerato come Santo. In Italia è tradizione allestire una cena e fare il veglione, cioè restare svegli fino a mezzanotte passata, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.  Il conto alla rovescia per arrivare a zero è il più atteso e da qui si brinda e si festeggia anche con fuochi d’artificio o altro.

Un vero incubo per i nostri animali domestici che sono molto impauriti dai rumori troppo forti. Visto che, tra l’altro, non si tratta di un solo petardo ma di una serie infinita, ne sono particolarmente stressati. Gatti, cani ma anche uccellini, possono avere  reazioni diverse, possiamo identificarli in tre macrocategorie.

Alcuni, salvo piccole manifestazioni di fastidio, non sembrano veramente toccati. Altri hanno paura solo nel momento in cui sentono i botti, ma riescono comunque a tranquillizzarsi e cercano riparo in luoghi isolati e rifugiandosi da soli anche per tutta la notte.

Infine ci sono gatti e cani ipersensibili, che sono evidentemente spaventati anche in condizioni e rumori, per noi, normali. Per loro risulta più difficile anche tornare alla quotidianità dopo l’esperienza vissuta, per questa ragione dobbiamo cercare di aiutarli  Bastano davvero pochi accorgimenti, che fanno, però, la differenza.

Che cosa fare per proteggere i nostri amici animali dai botti di fine-inizio anno

proteggere cani gatti botti Capodanno piccoli trucchi grandi risultati
Gatto-Petpassiontv-OrizzontEnergia.it

La prima cosa da fare è tenerli il più possibile lontano dal rumore. Per questo, se ne abbiamo la possibilità, potremmo scegliere di fare una gita fuori casa, magari in un luogo più isolato, un ambiente più tranquillo in cui passare l’ultimo dell’anno.

Lasciamo che si rifugino in nascondigli, scatole o ceste, ma non lasciamoli comunque da soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e farsi male. Stiamo semplicemente vicino e non facciamo uscire i gatti in giardino o in strada per scongiurare qualunque pericolo.

Teniamo bene al guinzaglio i cani, in modo che non ci scappino inavvertitamente. Ricordiamo che ogni anno si smarriscono moltissimi animali. Chiudiamo bene tutte le imposte e cerchiamo di isolare il più possibile l’interno dall’esterno. Magari teniamo la musica un pochino più alta per coprire parzialmente i rumori.

TI POTREBBE INTERSSARE ANCHE: Lascia il lavoro e si dedica agli animali disabili, la storia di Amanda Clark

Non chiudiamoli in una stanza o in uno spazio angusto, lasciamo che cerchino il loro spazio e facciamo sentire la nostra presenza. Evitiamo di dare tranquillanti o altro senza aver consultato un veterinario. Infine, dedichiamoci a loro anche il giorno successivo. Sicuramente qualche coccola in più o uno snack che amano particolarmente li aiuterà a riprendersi.

Con questi accorgimenti non dovranno più temere i botti dell’ultimo dell’anno e per noi sarà un bel sollievo saperli tranquilli e sereni.  Fortunatamente sempre più sindaci stanno emettendo ordinanze che vietano l’uso di fuochi artificiali di qualsiasi genere.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: Gli animali più longevi al mondo, alcuni sono insospettabili

Occorre che sempre più persone si rendano conto che la tradizione dei botti non rende la festa più divertente e non aumenta la probabilità di avere fortuna nel nuovo anno, ma, anzi, aumenta le possibilità di cadere vittime di un qualche incidente.