Brindilli, come utilizzarli per realizzare una ghirlanda natalizia

La Natura ci offre tanti doni ed anche i brindilli meritano di essere considerati tali. Se vuoi sapere il perché di questa affermazione, scopri come realizzare con essi una ghirlanda natalizia. 

Brindilli riciclo
rami albero frutto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Hai mai sentito parlare dei brindilli? Sicuramente il nome non tutti lo conoscono ma con essa si indica un qualcosa di veramente alla portata di tutti, ossia i rami di alberi da frutto che hanno un anno. Questi infatti spesso sono destinati a deperire dopo essere stati potati ritenendoli inutili e quindi pronti per la loro fine. Ma sapevi che non è così?

Le opere di riciclo sono veramente grandiose perché donano sempre qualcosa di nuovo e bello da vedere. Ed anche con i brindilli si può fare qualcosa, se non ci credi potresti metterti alla prova. Troverai lo stimolo giusto per fare qualcosa di buono, sarà inoltre talmente semplice che non dovrai avere particolari abilità.

Brindilli, il segreto per una ghirlanda di Natale unica

Ghirlanda natalizia brindilli
Dettaglio brindilli – TikTok screen – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ghirlanda natalizia: 3 idee per realizzarla a casa e stupire gli ospiti

Una volta che hai reperito i rametti e non vuoi buttarli, mettiti all’opera per creare questa splendida opera di riciclo. Ad esempio puoi creare una suggestiva ghirlanda. Quello che dovrai fare infatti è raccoglierli e sistemarli come si vede nel frame in alto. Questa operazione non è così difficile ma richiede una particolare dimestichezza e delicatezza per cumulare i rametti e modellarli in modo che si possa ottenere una circonferenza evitando quindi delle azioni brusche e tali da spezzarli. 

Ovviamente nel raccoglierli e sistemarli andranno fermati adeguatamente con il fil di ferro stringendo bene in quanto con l’essiccazione perderanno di volume. A questo punto non resta che completare il giro e la ghirlanda sarà pronta. Una volta ottenuta quindi la base della ghirlanda non resta che abbellirla a proprio piacimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La ghirlanda realizzata con pasta riciclata. Idee green per il tuo Natale

La si può decorare come meglio si preferisce tenendo conto anche dei colori della propria casa in modo da creare un’armonia cromatica. Tuttavia, in questo periodo si può fare qualcosa di più e cioè addobbandolo a tema natalizio dove dominerà il rosso e tutto ciò che possa rendere ancora più magica questa festa.