Gli animali più longevi al mondo, alcuni sono insospettabili

Sai quali sono gli animali più longevi al mondo? Alcuni sono davvero insospettabili. Ecco la lista da record.

animali longevi lista
Tartaruga delle Galapagos – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Al mondo esistono davvero tantissimi animali, così tanti da renderne impossibile il conto. Quello che possiamo dare è una stima delle specie esistenti, che si contano essere circa 100 milioni.

Ogni specie appartiene ad una determinata categoria, come ad esempio quella dei mammiferi o degli uccelli, ma non è l’unica distinzione che le caratterizza.

Ci sono infatti delle specie dotate di determinate peculiarità, come ad esempio l’essere spiccatamente intelligente – come nel caso dell’essere umano – ma anche particolarmente longeva.

Oggi nello specifico ci vogliamo soffermare su quest’ultima caratteristica che accomuna in realtà diverse specie animali. Vediamo allora quali sono gli animali più longevi al mondo.

La lista degli animali più longevi al mondo

animali longevi età
Carpe koi – Peels – Orizzontenergia.it

La vita dell’essere umano può sembrare abbastanza lunga rispetto, ad esempio, a quella di un cane, ma se confrontata con la vita di diversi altri animali, all’improvviso la nostra vita potrebbe sembrarci davvero molto breve. Ecco allora la lista degli animali più longevi al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Punture di insetto pericolose: occhio alla classifica, è molto utile

  • Squalo della Groenlandia

Si tratta di uno dei pesci più longevi al mondo ed infatti può vivere fino a 400 anni. Oltre ad essere molto longevo si tratta anche di uno squalo molto grande che può raggiungere i 7,3 metri di lunghezza ed un peso complessivo di circa 1000 kg.

  • Carpa Koi

E’ uno degli animali simbolo del Giappone, luogo in cui viene addirittura venerata anche per la sua longevità ma anche per le sue dimensioni. Può vivere fino a 200 anni e alla maturità può raggiungere dimensioni anche di 1 metro di lunghezza.

  • Tartaruga delle Galapagos

Conosciuta da tutti per le sue grandi dimensioni, la tartaruga delle Galapagos, detta Chelenoidis nigra, è un rettile che può vivere fino a circa 177 anni e che può raggiungere circa i 400 kg di peso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Animali pericolosi: la lista dei più velenosi al mondo

  • Vongola artica

Così piccola eppure così tanto longeva, la vongola artica può vivere fino ad oltre 400 anni. Ultimamente, infatti, è stata ritrovata una vongola artica, soprannominata Ming, che si stima avesse un’età di 507 anni.