Ammira le montagne dall’alto: è in Italia il posto segreto

In una regione d’Italia è possibile ritrovarsi sul tetto del mondo e sentirsi un tutt’uno con il cielo e la natura

ammira montagne dall'alto in Italia posto segreto
Monte Bianco-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se amiamo la montagna, ma non siamo provetti alpinisti, dobbiamo cercare altre vie che ci consentano di ammirare i bellissimi panorami alpini che l’Italia ci offre. Nella zona settentrionale della nostra penisola esiste una piccola regione dove possiamo vivere la montagna.

E’ la Valle d’Aosta, circondata da cime che superano i 4.000 metri di altezza. Qui la vita di ogni abitante si fonde in perfetta armonia con la natura circostante. E’ la regione più piccola del nostro stivale ed è completamente circondata dai monti delle Alpi.

In questo luogo popolato da nemmeno 130.000 abitanti, è possibile ritrovare l’armonia con la natura, dove questa si fonda alla perfezione con la cultura e il benessere. Un posto di pace in cui vivere giorni tranquilli per ritemprarsi e tornare a respirare.

Dal 2015 questa regione è divenatta anche il luogo in cui recarsi per provare un’esperienza unica nel suo genere: toccare il cielo con un dito. E’ possibile, infatti, raggiungere il tetto più alto d’Europa grazie ad un gioiello della tecnologia, lo Skyway Monte Bianco.

Una stazione alpina posta tra il cielo e le montagne

ammira montagne dall'alto in Italia posto segreto
Funivia-Pinterest-OrizzontEnergia.it

La prima tappa è la stazione di Courmayeur. Da qui ha inizio il viaggio verso il cielo. Si sale con una funivia. A 2.173 metri possiamo fermarci ad una stazione intermedia, quella di Pavillon du Mont Fréty. Possiamo scendere, gustare i piatti della tradizione culinaria valdostana, acquistare ricordi o, se preferiamo, vederci un film.

Se le bollicine sono una delle nostre passioni, possiamo degustarne un bicchiere alle Cave Mont Blanc. E’ uno spumante molto particolare che viene prodotto dai vitigni autoctoni coltivati in alta quota. Ora possiamo scegliere di tornare a valle con gli sci per un percorso di 24 chilometri e arrivare a  Chamonix.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Groenlandia, temperature mai state così alte (in mille anni)

Possiamo rilassarci al tepore delle Terme Pré Saint Didier. Le vasche termali esterne sono panoramiche e godono di una vista unica sulle montagne. Ma il viaggio non termina qui. Possiamo decidere di continuare la salita verso il punto più alto della nostra ascesa.

Riprendiamo la funivia per arrivare alla terza stazione, Punta Helbronner. Siamo a 3.466 metri di altitudine. Scendiamo sulla terrazza circolare ed entriamo a far parte della natura che ci circonda. Qui troviamo la Sala cristalli dove possiamo ammirare i cristalli e sentire l’energia che emanano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I cammini più belli d’Italia, devi andarci almeno una volta nella vita

Entriamo, poi, nella sala Monte Bianco da dove è possibile ammirare uno scenario unico e fantastico ed, infine, possiamo camminare, se non soffriamo troppo di vertigini, sullo Sky Vertigo, che ci regala la sensazione di essere sospesi nel vuoto. Se la salita ci ha messo appetito, possiamo regalarci una pausa pranzo ad alta quota.