La rarità del frutto del drago: come si presenta e come si consuma

Colorato ed esotico, il frutto del drago, fa molto bene e ha un esilarante controindicazione che svanisce nel giro di 48 ore.

frutto del drago, pitaya, mangiare, ricette esotiche, frutta esotica
Pitaya servita in tavola da Pixabay, sito Orizzontenergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La pitaya o frutto del drago, come è più comunemente conosciuto, è un frutto tropicale che nasce da un cactus rampicante originario del Messico. Questa pianta fiorisce solo di notte e viene impollinata dai pipistrelli. Il frutto del drago è stato esportato e viene coltivato, principalmente in paesi caldi. La pianta infatti resiste a temperature molto alte, fino a 45°ma non sopporta il freddo.

Le caratteristiche bizzarre di questo frutto sono numerose, partiamo dall’aspetto fino ad arrivare ad una strana curiosità. Il frutto del drago è color magenta e costellato di quelle che sembrano essere scaglie verdi. All’interno è polposo, di colore bianco o rosso, e contiene dei semi neri croccanti.

Il sapore della pitaya, il frutto del drago

pitaya, frutto del drago, sapore, gusto, curiosità, superfruit
Frutto del drago impiattato da Pixabay, sito Orizzontenergia

Se non bastassero aspetto e leggende a incuriosirvi, sappiate che il frutto del drago è considerato un superfruit, ovvero un alimento particolarmente consigliato nelle diete: è infatti poco calorico (per 100 grammi, infatti, conta solo 60 Kcal) e ricco di vitamine e nutrienti. Fanno parte della lista: fibre, minerali, proteine, vitamine del gruppo B e vitamina C. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Drago blu di mare, NON TOCCARLO: è un animale velenosissimo, potrebbe farti molto male

Per la sua estetica particolare, il frutto è molto amato ed è collegato a delle leggende. Si pensava, ad esempio che si trattasse di fuoco solidificato e non di un frutto. Soprattutto, come deducibile dal nome, è stato associato alle uova di creature mitologiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La pianta dalle sembianze umane. Miti e leggende sulla Mandragora

Il sapore del frutto è fresco e delicato, assomiglia ad una via di mezzo tra una pera e un kiwi, e ha una consistenza che somiglia a quella dell’ananas. Si tratta di un frutto versatile che può essere usato in cucina in più circostanze.

Frullati, cocktail, macedonie e cheesecake sono gli usi principali, ma come il mango, può essere usato in ricette salate come: insalata, poké e affini. L’agua de pitaya è una bevanda tipica che si fa con questo frutto, macinandone la polpa e mescolandola a limone e zucchero.

Il frutto del drago fa bene e non ha effetti collaterali, eccetto una stranezza. Come nel caso degli asparagi, che condizionano l’odore dell’urina a causa dell’acido asparagusico, il frutto del drago rende l’urina e le feci colorate. Questo effetto esilarante, passa dopo 24/48 ore.