Groenlandia, temperature mai state così alte (in mille anni)

In Groenlandia la temperature sono allarmanti. E’ da circa un millennio che non si raggiungono livelli simili, facciamo il punto.

Groenlandia isola iceberg
Iceberg – foto da pixabay – orizzontenergia. it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il surriscaldamento globale ha raggiunto anche il centro dell’isola, la Groenlandia versa in condizioni inedite rispetto al clima: è da almeno un millennio che non si registrano simili temperature.

Dal 2001 al 2011 la temperatura segnata dalle colonnine di mercurio si è innalzata di 1,5 gradi in più. A condurre lo studio sull’andamento climatico dell’isola è stato l’Istituto tedesco Alfred-Wegener, vediamo i risultati.

Groenlandia: temperature inedite e surriscaldamento globale

Groelandia isola neve
Groenlandia – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Un recente studio sul surriscaldamento globale e sui effetti su territorio groenlandese è stato condotto dall’Istituto tedesco Alfred-Wegener che ha portato avanti una pregevole impresa di ricostruzione della storia climatica dell’isola. L’arco cronologico preso in esame è quello che copre gli anni dal 1000 al 2011.

I risultati hanno sorpreso i ricercatori che non si aspettavano delle differenze climatiche così evidenti rispetto al passato e soprattutto nelle zone più interne dell’isola. In particolare in Groenlandia è la calotta glaciale a ricoprire un ruolo di primaria importanza. Questa si innalza fino a 3.000 metri di latitudine e vanta uno spessore di diversi km.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Da una serie tv alla realtà: un fungo può essere la fine dell’essere umano?

Il sistemaa climatico globale dell’isola deve tutto allo stato della calotta glaciale. Il tessuto ghiacciato della calotta pare aver immagazzinato quantità d’acqua mai viste prima d’ora, anomale. In conseguenza a questo parte della calotta si è sciolta andando ad incrementare il livello dell’acqua del mare. Dagli studiosi simile situazione è ritenuta essere un punto di non ritorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nibiru, dalla fine del mondo alla curiosità degli scienziati: cosa c’è di vero?

L’acqua immagazzinata nella calotta, per farci un’idea è pari a 3 milioni di km cubi. Se le emissioni nocive immesse nell’atmosfera globalmente non si ridurranno al più presto il livello del mare si innalzerà senza problemi fino a 50 cm entro il 2100. A rimetterci sarà l’ecosistema complessivo dell’isola ma, più in grande, gli equilibri climatici di tutto il globo. La calotta glaciale rappresenta un baricentro regolatore di immensa importanza per il clima.