Mal di gola, cannella e salvia possono scacciare il malanno

In questo periodo il freddo può causarci dei fastidiosi malanni, come il mal di gola, ma alcuni rimedi naturali ci possono aiutare

mal gola salvia cannella scacciare malanno
Mal di gola-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SRGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei malanni legati a questa stagione è proprio il mal di gola. Si tratta, da un punto di vista clinico, di un’irritazione della gola che può creare fastidi e dolori nel momento in cui deglutiamo. Ha, in genere, un’origine virale. Ma potrebbe trattarsi anche di un’infezione batterica, di allergie, o causata dall’aria troppo secca.

Se i sintomi si sono appena presentati, spesso non è necessario rivolgersi subito al proprio medico di fiducia. E’ possibile, infatti, alleviare il fastidio ricorrendo ai famosi rimedi della nonna. Il miele, per esempio, è un antibatterico. Le sue proprietà sono conosciute fin dall’antichità.

E’ un calmante ed espettorante perfetto per placare i sintomi del mal di gola. E’ sufficiente prenderne un cucchiaino al naturale più volte al giorno. Se aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, la sua efficacia aumenta. Il limone, infatti, è un agrume dalle spiccate qualità disinfettanti.

Alcuni rimedi naturali per rimediare ai primi sintomi del mal di gola

mal gola salvia cannella scacciare malanno
Tisana-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Anche gli infusi possono tornarci utili in questa fase in cui l’influenza vera e propria non ha ancora preso il sopravvento. E alcuni ingredienti sono facili da reperire. Spesso li abbiamo in casa a portata di mano. Far sciogliere un cucchiaino di sale grosso in un bicchiere di acqua tiepida e fare dei gargarismi, è una delle possibilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La frutta che fa bene alla pelle: scopri quale mangiare

Oppure preparare un infuso con alcuni chiodi di garofano. Questi, oltre ad avere proprietà antibatteriche, sono anche leggermente anestetizzanti. Facciamo bollire un cucchiaino di chiodi in una tazza di acqua per, circa, un quarto d’ora. Filtriamo, lasciamo intiepidire e beviamo. Se il gusto è troppo forte, usiamolo per fare dei semplici gargarismi.

La cannella, altro ingrediente prezioso per alleviare il mal di gola. Aggiungiamone qualche pezzetto ad una tazza di acqua che faremo bollire. Una volta pronta, filtriamo e beviamo aggiungendo, se vogliamo, un cucchiaino di miele. In questo caso meglio aspettare che la tisana sia tiepida, per non inibire le sue proprietà curative.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cura tibetana dell’aglio: funziona davvero per alcune patologie?

Una pianta aromatica che, spesso, abbiamo in giardino o sula balcone è la salvia. Le sue proprietà antibatteriche sono note da millenni. Teniamone sempre qualche foglia essiccata in casa. Potremo utilizzarle per preparare un infuso a prova di mal di gola e non solo.