Un momento unico e un drone lo filma: l’alce perde i suoi palchi

Assistere alla perdita del palco degli alci è un evento molto raro. Ma un uomo con il drone ha assistito e ripreso la scena

video drone perde palchi
Alce – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli alci sono un genere di animali ungulati della famiglia dei Cervidae, che comprende specie come l’alce americano (Alces alces) e l’alce euroasiatico (Alces alces alces). Questi animali sono caratterizzati da una corporatura robusta e una lunga coda bianca. Gli alci maschi hanno grandi corna che crescono ogni anno e possono raggiungere lunghezze fino a 1 metro. Gli alci sono erbivori e si nutrono di foglie, erbe, frutti e corteccia

Ma questi animali hanno anche un’altra caratteristica: perdono i loro palchi ogni anno. Queste sono composte da tessuto vivo, e crescono solo durante la stagione degli amori. Una volta terminata, la crescita delle corna si arresta e inizia a deteriorarsi. Questo processo è chiamato “caduta delle corna” e può essere indotto dalle variazioni ormonali in alci e cervi, perché le corna sono controllate dal testosterone. Un evento unico difficile da vedere. Ma un ragazzo, in Canada, tramite il suo drone è riusciuto a immortalare la scena.

L’alce perde il suo palco ma un drone riprende la scena

drone riprende perdita corna alce
Alce – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Nella regione innevata di Plaster Rock, Nuovo Brunswick, Canada, un grande alce cammina tra la neve. Derek Keith Burgoyne lo ha osservato tramite un drone, senza sapere che in quel momento l’animale stava per perdere le sue corna. Vicino a lui c’erano altri due esemplari che avevano già perso le loro corna, solo quello seguito da Burgoyne le aveva ancora. In pochi istanti,  si è presentata una grande sorpresa: dopo aver scosso il corpo e la testa, l’alce ha lasciato cadere le sue corna a terra mentre si allontanava scomparendo tra la vegetazione in letargo.

Il video è stato condiviso in tutto il mondo. Non è comune poter assistere dal vivo a questo processo naturale, anche se una famiglia ha avuto la fortuna di registrarlo casualmente con una videocamera montata su un campanello della porta poco dopo Natale.

Cosa sapere sui palchi delle alci

Gli alci – così come gli altri cervidi – perdono naturalmente i loro palchi, erroneamente chiamati corna, durante l’inverno dopo la stagione degli amori. Ciò consente loro di immagazzinare più energia durante i mesi freddi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sono giganti: queste le meduse più grandi al mondo

I loro palchi hanno un peso significativo, solitamente superiore ai 20 kg, ma possono raggiungere anche 25 o 27 kg. In primavera, generalmente ad aprile, i maschi riacquistano i palchi, utilizzati come armi nei combattimenti per contendersi il territorio e l’attenzione del sesso opposto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gran Bretagna, la rinascita della natura è grazie a questi animali

I palchi di questi animali sono molto ricercati oggi, ma cercarli nei boschi e sui sentieri di montagna senza una ragione valida è sbagliato e può avere conseguenze economiche nei luoghi dove è vietato.