Quanti uccelli popolano il pianeta? Risponde la IA

Quanti uccelli si trovano sulla terra? A questa domanda gli studiosi ma non solo hanno provato a rispondere ed il numero è eccezionale

Uccelli numero terra ia
Uccelli colorati (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quanti uccelli popolano la Terra? È questa la domanda che si sono posti gli ornitologi per capire quanti volatili e quante specie diverse si possano trovare nei vari habitat del nostro Pianeta. Anche se i numeri sono alti ma vari, su una cosa sono tutti concordi: sono le creature più abbondanti al mondo. Nessun altro animale riesce a superare gli standard degli uccelli.

Secondo il comitato ornitologico internazionale si registrano 44 ordini, 253 famiglie e oltre 2000 generi per un totale altissimo rappresentando uno scrigno di biodiversità incredibile, soprattutto in alcune zone specifiche del globo. Vediamo tutti i dati con precisione e com’è il futuro di questi animali.

Quanti uccelli sulla terra: le stime

uccelli numero terra calcolo
Stormo di uccelli su un ramo (Canva) – OrizzontEnergia.it

Sarebbero oltre 10 mila la specie di uccelli viventi oggi sulla terra “rifugiandosi” in alcune zone che potremmo definire ampiamente popolate. Una di queste è la foresta amazzonica che da sola registra circa il 15% del totale con oltre 1300 specie diverse. Si aggiungono poi le praterie, i deserti, le foreste temperate come altri luoghi prediletti degli uccelli e finanche, con sorpresa di molti, l’Antartide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Benessere mentale, ad influenzarlo e in positivo il canto degli uccelli

Per contare e confrontare i dati rilevati si è ricorsi all’uso dell’intelligenza artificiale. Attraverso la piattaforma eBird, gestita dal Cornell Lab of Ornitology, seguita da scienziati e cittadini, è stato chiesto alle persone di registrare tutti gli avvistamenti di uccelli riportando tutti i dati del caso. Per il momento oltre 600 mila persone hanno risposto a questo richiamo. Da questa stima approssimativa è stato possibile anche capire quali sono le specie più a rischio e quali quelle più sviluppate. Il passero domestico, la rondine e il gabbiano sono tra i volatili più osservati. Altre specie, invece, sono decisamente meno avvistate, il che dimostra che sono sempre in meno gli esemplari sulla terra e dunque a rischio estinzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Birdgardening, quando il giardinaggio sostiene gli uccellini: un’idea geniale

A dirlo anche l’ultimo rapporto sugli uccelli: 1 specie su 8 è a rischio. Molte si sono già estinte: sarebbero 160, un numero destinato a crescere purtroppo per via dei cambiamenti climatici che mettono a serio rischio la biodiversità ma tutta l’organizzazione perfetta che la natura racchiude.