Auto elettriche: non solo un aiuto per l’ambiente, ma anche per la salute

Auto elettriche, fanno bene all’ambiente ma anche alla salute. Lo dimostra il primo studio al mondo: tutti i risultati sorprendenti

auto elettriche benefici salute studio
Auto elettrica in carica (Canva) OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Che le auto elettriche siano un grande aiuto per l’ambiente è un dato di fatto. Mettendo da parte l’uso dei combustibili l’impronta sul pianeta si riduce sensibilmente e gli studi che lo dimostrano ormai sono diversi e proprio per questo per il futuro prossimo si punta ad eliminare del tutto le auto tradizionali. Capire che le auto con la spina facciano bene anche alla salute non è poi così tanto semplice e scontato.

Ha provato a renderlo evidente uno studio realizzato dai ricercatori dell’università della California meridionale che si è focalizzato sulla relazione tra la diffusione delle auto elettriche e la salute delle persone a livello locale. Dove? In California, zona scelta come osservatorio speciale per una serie di motivi. Passiamo in rassegna tutti i dettagli e l’esito dello studio per ora unico al mondo pubblicato su Science of The Total Environment.

Auto elettriche ed il legame con la salute: lo studio

Auto zero emissioni esito salute
Auto zero emissioni (Canva) OrizzontEnergia.it

Gli studiosi hanno deciso di focalizzarsi su quello che avviene in California in quanto si tratta di uno stato nel quale gli incentivi per le auto elettriche sono stati molto alti ed inoltre le macchine con motore endotermico sono state messe al bando a partire dal 2035.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lo Stato che va controcorrente: dal 2035 stop alle auto elettriche

L’asse temporale preso in considerazione dello studio è quello che va dal 2013 al 2019 prendendo in considerazione anche diversi fattori tra i quali: la diffusione delle auto a zero emissioni, i livelli di inquinamento dell’aria e i casi di asma registrati nei pronto soccorso di tutto lo stato in quel periodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Auto elettriche, le migliori sul mercato attuale: la gamma completa

Il risultato è stato sorprendente: su mille abitanti ogni 20 auto elettriche in più, i dati evidenziano un calo dei disturbi legati all’asma pari a 3,2%. È evidente dunque che l’uso dei veicoli con la spina incide anche sulla salute, ed in modo positivo a livello locale. Un messaggio importante secondo gli studiosi che precisano che quando si pensa ai cambiamenti climatici si guarda sempre a livello globale e non locale e invece è dal piccolo che parte il cambiamento che fa la differenza.